Van Deren Coke, Thou Shalt Not Steal, 1963, The Art Museum at the University of Kentucky, Lexington

Image

Van Deren Coke, Thou Shalt Not Steal, 1963, The Art Museum at the University of Kentucky, Lexington

Il Rinascimento del Kentucky

Viviana Bucarelli

Leggi i suoi articoli

Cincinnati, Ohio (Stati Uniti). Lexington in Kentucky non è soltanto la patria del genere musicale del Bluegrass, una versione trascinante del country che ti fa muovere come un metronomo senza che tu neanche te ne accorga: tra la metà degli anni Cinquanta e Settanta è stata anche sede del gruppo dei fotografi del Lexington Camera Club, tra cui Ralph Eugene Meatyard e Van Deren Coke. Fotografi che raccontarono la bellezza del paesaggio naturale e l’architettura storica in rovina con effetti intensi e surreali al tempo stesso. Ora la mostra «Kentucky Renaissance: The Lexington Camera Club and Its Community, 1954-1974», presenta presso il Cincinnati Art Museum oltre 150 fotografie, libri e materiale d’archivio; offre una vasta selezione dell’opera di alcuni tra i maggiori esponenti del gruppo contestualizzata nel momento storico e culturale, con particolare attenzione alla contemporanea produzione letteraria (fino al 1° gennaio).

Van Deren Coke, Thou Shalt Not Steal, 1963, The Art Museum at the University of Kentucky, Lexington

Viviana Bucarelli, 14 dicembre 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nella rotonda dell’istituzione newyorkese 100 opere di 28 artisti affrontano il «limite della visibilità»

75 fogli dell’artista britannica realizzati tra gli anni ’40 e gli anni 2000, in contemporanea con i disegni di Hodler e opere dell’Ottocento francese

Al Guggenheim Museum l’ennesima mostra per il cinquantesimo anniversario della morte del maestro spagnolo ruota intorno al suo «Moulin de la Galette»

Al Guggenheim Museum la retrospettiva dell’artista ebrea tedesca occupa le cinque rampe della rotonda

Il Rinascimento del Kentucky | Viviana Bucarelli

Il Rinascimento del Kentucky | Viviana Bucarelli