Image
Image

Il regalo di Micky

Carla Cerutti

Leggi i suoi articoli

La Wolfsoniana. Immagini e storie del Novecento a cura di Matteo Fochessati e Gianni FranzoneÈ un’idea vincente quella di presentare una collezione come «un affresco storico in cui è la stessa collezione a guidare il lettore alla scoperta di fatti e personaggi del Novecento», scrivono nell’introduzione i due curatori Matteo Fochessati e Gianni Franzone.

Il libro ripercorre la storia d’Italia, dal tardo ‘800 alla caduta del Fascismo. Gli eventi storici e artistici più significativi sono illustrati da dipinti, sculture, arredi, oggetti, disegni, grafica, fotografie, libri e riviste provenienti dalla singolare raccolta.

La collezione, donata da Mitchell («Micky») Wolfson Jr alla città di Genova, fu assemblata in nome dell’importanza artistica e culturale dell’oggetto, testimonianza dell’esistenza quotidiana.

 

 

La Wolfsoniana. Immagini e storie del Novecento
a cura di Matteo Fochessati e Gianni Franzone
224 pp., oltre 400 ill. col. e bn.
testo italiano e inglese
Sagep Editori, Genova 2016
€ 28,00

Carla Cerutti, 12 maggio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Quasi trecento lotti, tra cui vasi, mobili e preziosi vetri, compongono il catalogo dell’asta milanese 

I motivi tessili di Hélène Henry, l’essenzialità del mobilio di Jean-Michel Frank sino ai più ricercati arredamenti dei nomi più noti, Jacques Adnet, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, spiccano nel catalogo dell’asta parigina

Al Mic di Faenza oltre 200 tra ceramiche, vetri, arredi e disegni dell’architetto milanese

Un libro dedicato a uno dei grandi maestri del design italiano

Il regalo di Micky | Carla Cerutti

Il regalo di Micky | Carla Cerutti