Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Aste

Il primo semestre delle case d’asta italiane | Farsettiarte

Sostanziale equilibrio tra collezionisti italiani e stranieri

La «Piazza d'Italia» di Giorgio de Chirico aggiudicata da Farsettiarte a 211.600 euro

La mappatura italiana delle case d’asta di «Il Giornale dell’Arte». Per questa stagione sono stati richiesti i dati semestrali a cinquanta «testate» cui han fatto seguito 27 risposte, cinque in più del 2018. Nella costante diversità di modus operandi e generi, la somma dei risultati, per quanto imperfetta, supera i 160 milioni di euro, con l’ovvia soddisfazione di chi ha incrementato i propri fatturati. Come sempre il dipartimento più attivo in quasi tutte le case d’aste è quello dell’arte moderna e contemporanea, ma a seguire si evincono le peculiarità di ognuno, considerando anche le diverse aree geografiche di provenienza. Bene gioielli, design, automotive. Il contributo esponenziale delle vendite online è ormai un fatto assodato. Ecco le voci dei protagonisti.

FARSETTIARTE
Fatturato primo semestre 2019: 6.000.000 euro

Top lot
1. Giorgio Morandi, «Natura morta», 1957, 442.050 €
2. Lucio Fontana, «Concetto spaziale (Teatrino)», 1965, 312.100 €
3. Giorgio de Chirico, «Piazza d'Italia», 1951 ca, 211.600 €


Farsettiarte, di Prato, dichiara vendite per 6 milioni di euro circa, superiori del 20% a quelle del primo semestre del 2018, e così commenta i risultati: «Il mercato dell’arte in Italia sta attraversando un periodo dinamico e intraprendente, con un buon numero di collezionisti e operatori che approfittano dell’elevata offerta per scegliere e premiare le opere di miglior qualità. Non mancano gli acquirenti stranieri, che potrebbero ulteriormente aumentare se le pratiche burocratiche per l’esportazione fossero più semplici e veloci. Si può parlare di sostanziale equilibrio tra i collezionisti italiani e quelli stranieri. Alte percentuali per le sezioni dei disegni e per la grafica numerata d’autore, con opere di elevata qualità artistica a prezzi molto contenuti, adatti a un pubblico più giovane o a chi si avvicina per la prima volta a questo settore. Risultati positivi e stabile interesse dei collezionisti verso l’arte antica».

Michela Moro, da Il Giornale dell'Arte numero 400, settembre 2019


Ricerca


GDA novembre 2019

Vernissage novembre 2019

Il Giornale delle Mostre online novembre 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere a Torino 2019

Vedere in Canton Ticino 2019

Vedere in Emilia Romagna 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012