Il nuovo libro di Jeff Wall è un’opera d’arte

L’artista canadese sfida i confini fisici del libro fotografico per dare a chiunque la possibilità di allestire una sua opera

«A Sudden Gust of Wind (after Hokusai)», libro d’artista del fotografo canadese Jeff Wall, TBW Books, 2022
Francesco Colombelli |

Esce il primo febbraio A Sudden Gust of Wind (after Hokusai), libro d’artista del fotografo canadese Jeff Wall, pubblicato dalla casa editrice americana TBW Books e presentato a Paris Photo 2022. Così come l’opera originale (inclusa nella collezione permanente della Tate Modern di Londra) non è una semplice fotografia, anche questa pubblicazione non è un semplice libro fotografico.

Jeff Wall, figura di riferimento della fotografia contemporanea e pioniere della staged photography, è stato uno dei primi artisti fotografi ad adottare il grande formato combinato con l’uso della retroilluminazione, riprendendo la tecnica pubblicitaria e la cinematografia. È inoltre noto per costruire meticolosamente ogni dettaglio delle sue immagini, accogliendo tuttavia anche la casualità nel progetto artistico, come dimostra una sua dichiarazione durante una conferenza del 2018 al MAST di Bologna «In quasi ogni fotografia molte delle cose che stanno avvenendo sono casuali e questo ruolo degli avvenimenti accidentali è una caratteristica saliente della cinematografia», e anche della sua fotografia.

«A Sudden Gust of Wind (after Hokusai)», realizzata nel 1993, è una fotografia a colori di grande formato (397x250 cm) montata su lightbox, che si rifà a «Travelers caught in a sudden breeze at Ejiri» (1832 circa) una xilografia della celebre serie «Trentasei visioni del Monte Fuji» del pittore e incisore giapponese Katsushika Hokusai. Per realizzare l’opera, Wall ha impiegato ben cinque mesi fotografando attori in un paesaggio situato alla periferia della sua città natale, Vancouver. Grazie alla manipolazione digitale e a una tecnica minuziosa di collage, ha poi assemblato quasi un centinaio di fotogrammi per ottenere la composizione desiderata.
Installation view del libro «A Sudden Gust of Wind (after Hokusai)» ricomposto
Il risultato è un tableau vivant che riprende esattamente la composizione dell’opera di Hokusai. Come nell'originale, infatti, due uomini si proteggono da un’improvvisa folata di vento portandosi una mano alla testa mentre un terzo fissa il cielo, dove il suo cappello viene portato via. A sinistra, il corpo di una donna è fermo in uno stato di shock, con la testa nascosta dalla sciarpa intorno al viso. Il fascio di fogli che teneva in mano è disperso nell’aria e la traiettoria delle carte, dall’angolo sinistro verso il centro dell'immagine, crea forte dinamismo.

L’omonimo libro A Sudden Gust of Wind (after Hokusai) nasce dalla collaborazione, durata quasi un decennio, tra l’artista e l’editore, e risponde alla sfida di come l’opera di Wall, caratterizzata dalla sintesi di materialità e scala, possa essere resa in modo unico in una nuova forma di libro. La pubblicazione riproduce l’immagine stampata dal file di montaggio digitale originale dell’artista su 98 fogli di carta leggera non rilegati, ognuno della dimensione di 35,5x30 cm. I fogli possono essere assemblati e allestiti per creare una versione a grandezza naturale, in scala 1:1, dell’opera originale esposta alla Tate Modern.

Una volta appesi a parete, i delicati movimenti dei fogli, creati dal flusso d’aria, riecheggiano il movimento delle carte in volo che sono rappresentate nell’'immagine originale, dando vita ad un parallelismo tra l’immagine e l’atmosfera che viene evocata. Con un'enorme attenzione al design, alla riproduzione e alla qualità dei materiali (dalla cartella arancione realizzata a mano che ospita le pagine, che riprende quella dell'opera originale di Wall, alla cover impressa a caldo, firmata e numerata dall'artista), questa edizione di soli 300 esemplari è un risultato concettuale guidato dai più alti standard di produzione editoriale.
«A Sudden Gust of Wind (after Hokusai)», libro d’artista del fotografo canadese Jeff Wall, TBW Books, 2022
A Sudden Gust of Wind (after Hokusai)
di Jeff Wall, cofanetto con 98 tavole a colori non rilegate, firmato e numerato dall'artista, Edizione di 300 copie,TBW Books, 2023

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Francesco Colombelli