Nuova testata GDA
Nuova testata GDA

Opinioni

Il meglio e il peggio del 2020 | La lavagna dei lettori

Per la prima volta hanno partecipato all'inchiesta

La Galleria delle Carte Geografiche ai Musei Vaticani, molto apprezzati dalla «giuria» del Giornale dell'Arte per le loro attività dello scorso anno

I lettori che hanno partecipato all’inchiesta prediligono Achille Bonito Oliva, Nicholas Penny e Mauro Natale tra i critici e qualcuno è irritato con Sgarbi. Approvati il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, i Musei Vaticani e l’Accademia Carrara di Bergamo come migliori musei, tra quelli disapprovati la Galleria dell’Accademia di Firenze.

Tra le mostre migliori «Gemito dalla scultura al disegno», la mostra dedicata al leggendario Atlante Mnemosyne di Aby Warburg e «Il Polittico Griffoni», che registra grandi consensi sia tra il pubblico sia tra gli addetti ai lavori, mentre non tutti hanno apprezzato «Georges de la Tour. L’Europa della luce», l’allestimento a ritroso della mostra di Raffaello e la presentazione dei marmi Torlonia ideata da David Chipperfield.

Tra le gallerie di arte contemporanea, promossa quella di Alfonso Artiaco a Napoli; un lettore boccia la londinese Halcyon Gallery. Tra gli antiquari, attestati di stima per Maurizio Canesso, Kugel e Carlo Orsi. Vi è chi segnala il piano di restauri e messa in sicurezza del sito archeologico di Pompei e i lavori sugli affreschi di Raffaello nella Sala di Costantino durante i quali sono state identificate le ultime due figure dipinte dal maestro prima della morte, e chi stigmatizza il mancato (finora) recupero del Complesso dei Girolamini e la ricostruzione di Notre-Dame.

Plauso per la nomina dei 13 direttori dei musei autonomi italiani, per l’operato di Franceschini, per la nomina di Stefano L’Occaso a direttore del Palazzo Ducale di Mantova e di Massimo Osanna a direttore generale Musei del Mibact.

Tra i libri più apprezzati la riedizione del Borromini di Paolo Portoghesi e non è neppure sfuggita la notevole storia del marmo in architettura Painting in stone di Fabio Barry che Dario Del Bufalo sta recensendo per il nostro giornale. Bocciato Il bene e il male. Dio, arte, scienza di Giulio Giorello.

Redazione, da Il Giornale dell'Arte numero 414, febbraio 2021

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012