Il Giornale dell’Arte di gennaio 2023

A gennaio si può valutare l’anno appena trascorso nella sua interezza, individuando i momenti più alti e ciò che invece ci ha profondamente deluso: Il Meglio e il Peggio del 2022

Redazione |

È in edicola il nuovo numero di «Il Giornale dell’Arte» mensile di informazione, cultura, economia, fondato nel 1983 da Umberto Allemandi.

A gennaio si può valutare l’anno appena trascorso nella sua interezza, individuando i momenti più alti e ciò che invece ci ha profondamente deluso: il Giornale dell’Arte tira le fila di questa riflessione con la tradizionale classifica de IL MEGLIO E IL PEGGIO in versione 2022, affidata a Franco Fanelli. Il 2022 doveva essere l’anno dei «campionati mondiali del contemporaneo» (Biennale di Venezia e documenta di Kassel) e invece Donatello e Tiziano sono tra i più votati della 39ma edizione di «Il meglio e il peggio». In tempi incerti si punta sul classico: promossi Paolini e Kiefer, bocciati Banksy e Hirst.

A proposito di ricapitolazioni dell’annata ’22: in Vernissage si trova «Fotosintesi di un anno», coloratissima cronostoria per immagini di un periodo straordinariamente ricco di eventi.

Dopo 40 anni e oltre 400 articoli «l’avvocato dell’arte» per antonomasia, Fabrizio Lemme, saluta i suoi lettori. I suoi interventi hanno contribuito all’affermazione di una materia nuova, il «Diritto dei beni culturali», oggi insegnata in molte università italiane. La rubrica proseguirà con interventi dei collaboratori del professor Lemme.

Al Giornale del Ministero della Cultura è riservata, come d’abitudine, una doppia pagina; in questo numero troviamo tra l’altro il resoconto della visita del ministro Sangiuliano ad Ascoli e la notizia della proroga dei termini per la selezione della Capitale Italiana della Cultura 2025.

Prosegue l’appuntamento mensile dedicato alla presentazione delle opere della Collezione Farnesina, ricca raccolta di arte contemporanea del Ministero degli Esteri: questa volta Angela Vettese si confronta con le opere di Beecroft, Bellantoni, Carmi, Chia, Ontani e Marta Roberti.

Il Giornale di gennaio ospita anche il progetto «Appia Regina Viarum», analitico focus sul tracciato pugliese dell’antica strada romana da Roma a Brindisi.

In edicola con «Il Giornale dell’Arte» anche il supplemento «Vedere a Bologna e dintorni», con tutti gli appuntamenti da non perdere in occasione di Arte Fiera. Il red carpet è affidato a Ippolito Bevilacqua-Ariosti, che riflette sui cambiamenti vissuti da Bologna negli ultimi anni e sulle prospettive che si delineano nella vita artistica e culturale della città.

Continua il proprio affascinante percorso la capsule digitale «Nova Express», progettata e diretta da Gianluigi Ricuperati con la collaborazione di Maurizio Cilli. «Nova Express» propone un approccio nuovo e davvero internazionale al racconto dell’arte: un pezzo al giorno secondo un piano di rubriche che offrono pagine di critica d’autore all’arte contemporanea. Nella programmazione figura, ogni sabato, «Vitrine», con sceltissimi ripescaggi dall’archivio quarantennale del Giornale dell’Arte. Tra i collaboratori figurano Carolyn Christov-Bakargiev, Geoff Dyer, Hans-Ulrich Obrist e Lucy Sante.

NOTIZIE
Nella mente di Sangiuliano (ma ne riparliamo in gennaio)
Edek Osser analizza il programma esposto dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano alle Commissioni riunite di Camera e Senato.
Tra gli obiettivi del nuovo ministro una piattaforma unica per tutta l’Italia per acquistare i biglietti dei musei. Tra i suoi crucci la carenza di personale nei Comuni, i ricoveri nelle calamità, i cinque milioni di opere nei depositi e i musei sottovalorizzati o chiusi.

NOTIZIE
Palefili e antipalici: Fai, Legambiente e Wwf contro Italia Nostra e S&S (Sangiuliano + Sgarbi)
Le alleanze pro e contro fotovoltaico ed eolico spiegate da Arianna Antoniutti.
Storica apertura di Fai, Legambiente e Wwf «per una giusta transizione energetica». Italia Nostra invece di schiera con il ministro Sangiuliano e con Sgarbi.

NOTIZIE
Elpis cioè speranza. Per l’arte
Ada Masoero incontra Marina Nissim, imprenditrice e collezionista alla guida della Fondazione Elpis dal 2020.
Era il 2020 e si era nel pieno della pandemia quando Marina Nissim istituiva la Fondazione Elpis per l’arte contemporanea. Il nome è un omaggio alla dea della speranza nella mitologia greca.

MUSEI
Berlino: l’arte parte dalla stazione ferroviaria
Francesca Petretto racconta il futuro dei Musei Statali di Berlino e della Fondazione per il Patrimonio Culturale Prussiano.
Il Governo federale tedesco ha finalmente acquistato l’edificio ottocentesco dell’Hamburger Bahnhof per 66 milioni di euro che insieme alle vicine Rieckhallen accoglierà il più vasto museo d’arte contemporanea del continente.

VERNISSAGE
Una retrospettiva a Doha: Mamma Roma e suo figlio Valentino
La mostra «Forever Valentino. A Perspective» allestita nell’M7 di Doha, viene presentata da Ada Masoero.
In una visionaria scenografia ispirata alla Capitale, a cura di Gioni e Fury «sfilano» due epoche della maison, dagli esclusivi abiti per le dive a uno stile che guarda al multiculturalismo.

VERNISSAGE
Una festa e un film a San Gimignano - a trent’anni si è ancora ragazzi
Il compleanno di Galleria Continua nel resoconto di Laura Lombardi.
Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo festeggiano i trent’anni dall’apertura della Galleria Continua. Nella città delle torri medievali, San Gimignano, in provincia di Siena, iniziarono affittando una stanza di 24 metri quadrati, esponendo alla prima mostra opere di un artista inventato.

MOSTRE
Bergamo - Cecco del Caravaggio: Conoscevamo il suo volto ma non il suo nome
Ada Masoero riferisce sulla mostra a cura di Gianni Papi e Maria Cristina Rodeschini «Cecco del Caravaggio. L’Allievo Modello», all’Accademia Carrara dal 28 gennaio al 4 giugno.
Con 19 dei suoi 25 dipinti noti, a Bergamo la prima mostra finora dedicata a Cecco del Caravaggio, garzone, allievo, modello e boy del più famoso maestro lombardo.

MOSTRE
La sopravvivenza dell’antico
Gianfranco Adornato, professore di Archeologia classica alla Normale di Pisa, recensisce «Recycling Beauty» alla Fondazione Prada di Milano.
In pieno clima di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, il tema del recycling è particolarmente attuale e attraente.

MOSTRE
Pietre preziose
Il saggista e critico Andrea Cortellessa, ha visitato per il Giornale «Meraviglia senza tempo. Pittura su pietra a Roma tra Cinquecento e Seicento» alla Galleria Borghese.
La Galleria Borghese riesplora un genere in cui le bizzarrie geologiche s’intersecano con la stravaganza dell’arte: la pittura su pietra, che tra Cinque e Seicento abita le Wunderkammer e le collezioni alla moda.

MOSTRE
In diverse sedi milanesi (Casa degli Artisti, Galleria Fumagalli e Antonini) la coppia di artisti francesi Poirier interpreta la Divina Commedia
La mostra, curata da Lóránd Hegyi e Angela Madesani e distribuita in tre percorsi ciascuno dei quali dedicato ad una delle cantiche della Commedia, viene illustrata per i lettori da Ada Masoero.
Innamorati dell’Italia, dove hanno vissuto tra il 1968 e il 1972 quand’erano residenti all’Académie de France in Villa Medici a Roma, i due artisti lavorano in coppia riflettendo sul nostro tempo e sulla fragilità della memoria.

ECONOMIA
Jadé Fadojutimi, da pochissimo entrata nella scuderia di Gagosian, è passata da poche migliaia al milione di dollari in due anni
La giovane artista britannica è stata scelta da Alessia Zorloni per testimoniare del termometro del mercato.
Il debutto ufficiale di Fadojutimi con Gagosian è avvenuto quest’anno alla fiera Frieze London; nello stand della famosa galleria una serie di sette dipinti monumentali, creati nel 2022, sono stati tutti venduti già all’apertura della fiera.

ECONOMIA
Finché arte non ci separi: dal divorzio di due mecenati americani il 26 gennaio Sotheby’s venderà un importante nucleo di tele barocche
La vendita della collezione Fisch Davidson vista da Marco Riccòmini.
Sarà un’occasione di riscatto per il mercato degli Old Master?

ECONOMIA
In Italia gli affari si fanno ancora con gli anni Sessanta
Il mercato del moderno e contemporaneo secondo Alberto Fiz.
Da Boetti a Capogrossi, passando per Morandi e Dorazio, l’Italia continua a premiare gli artisti della vecchia guardia.

ECONOMIA
Mercato speculativo - Come difendersi dal «flipping»
Alessia Zorloni e Roberta Ghilardi spiegano tecniche speculative e contromosse.
L’acquisto di un’opera in galleria per rivenderla subito in asta al solo scopo di guadagno condiziona il mercato dell’arte contemporanea. Esistono strumenti di difesa, ma non sempre funzionano.

Il dono esclusivo per gli abbonati 2023:
la stampa di CLAUDIO PARMIGGIANI con la firma autografa dell’artista
Per abbonarsi a «Il Giornale dell’Arte» click qui

Per registrarsi alla newsletter gratuita di «Il Giornale dell’Arte» click qui

Per seguirci su Instagram click qui
Per seguirci su Facebook click qui
Per seguirci su Twitter click qui
Per seguirci su Linkedin click qui

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Redazione