Image
Image

Il fotografo imprenditore

Francesca Petretto

Leggi i suoi articoli

«Elsässerin, 1871-72». © Münchner StadtmuseumDal 6 ottobre al 21 gennaio lo Stadtmuseum espone 400 riproduzioni originali della famiglia Braun e 20 dipinti di artisti ottocenteschi (come Gustave Courbet e Rosa Bonheur).

Il dialogo tra fotografia e pittura segnò infatti la carriera di Adolphe Braun (1812-1867) dagli esordi di disegnatore di tessuti alla fondazione dell’impresa di famiglia Ad. Braun et Co. e alla fama internazionale.

Che fossero studi floreali, panorami alpini o luoghi esotici, soggetti folkloristici o riproduzioni di dipinti per i cataloghi del Louvre, cartoline o stampe pubblicitarie, le fotografie dei Braun destarono sempre l’attenzione di pittori e cultori di pittura, che se ne servirono i primi da modello per memento mori, composizioni naturalistiche e studi di animali, i secondi come materiale di studio finalmente fedele all’originale (ad esempio la serie sulla Cappella Sistina del 1869).

Francesca Petretto, 03 ottobre 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nella Berlinische Galerie l’artista franco-algerino diffonde «un desiderio di pacifismo e di consapevolezza democratica per evitare che i nostri governanti ci trascinino in un’altra guerra

Un’artista di punta della Performance art trasforma l’Historische Halle dell’Hamburger Bahnhof in un paesaggio vivente 

Nell’Haus der Kunst sei decenni di attività dell’artista tedesca

60 dipinti e 50 disegni allestiti alla Alte Nationalgalerie per la più importante mostra nell’anniversario della nascita del massimo pittore romantico tedesco

Il fotografo imprenditore | Francesca Petretto

Il fotografo imprenditore | Francesca Petretto