Il Focus sul futuro dell’Agenda Onu 2030

Alle Sale Chiablese dei Musei Reali, più che una possibile risposta all’Agenda, una denuncia delle sfide globali che ci assediano

«Arctic Zero-Chapter #1 Ny Alesund Svalbard» (2015-22), di Paolo Verzone
Ada Masoero |  | Torino

Ideata da Enrica Pagella, direttrice dei Musei Reali di Torino, e curata da Bruna Biamino, la mostra «Focus on Future. 14 Fotografi per l’Agenda Onu 2030», aperta fino al 19 febbraio nelle Sale Chiablese dei Musei Reali, si propone come una possibile risposta all’Agenda dettata dall’Onu ma più ancora come una denuncia delle sfide globali che ci assediano.

Oltre 200 fotografie scattate in tutto il mondo, dall’Artico all’Africa, dal Medio Oriente all’Amazzonia, da professionisti di tre generazioni attivi in ambiti differenti ma accomunati dalla passione per i temi sociali e ambientali, documentano le condizioni del pianeta e delle popolazioni che lo abitano.

Gli autori (Alessandro Albert, Dario Bosio, Fabio Bucciarelli, Francesca Cirilli, Alessandro De Bellis, Pino Dell’Aquila, Nicole Depaoli, Luca Farinet, Luigi Gariglio, Antonio La Grotta, Matteo Montenero, Vittorio Mortarotti, Enzo Obiso e Paolo Verzone), scelti dalla curatrice tra fotografi pluripremiati e giovani dal talento riconosciuto, con una speciale attenzione per chi è in qualche modo legato a Torino, hanno restituito attraverso il loro sguardo le condizioni di scuole e ospedali, metropoli e foreste, carceri e campi profughi, disegnando una mappa delle fragilità umane e sociali del pianeta.

Senza dimenticare da un lato l’emergenza climatica, con lo scioglimento dei ghiacciai artici o la siccità devastante di certe aree, dall’altro il ruolo delle donne, attraverso i ritratti di chi fra loro ha contribuito con il proprio impegno ad avanzare sulla strada della parità di genere. Torino si conferma così capitale sempre più autorevole della fotografia e ribadisce il suo impegno per i più deboli, sorto sin dai tempi della sua prima, precoce industrializzazione e da allora mai abbandonato.

© Riproduzione riservata
Calendario Mostre
Altri articoli di Ada Masoero