Image

Uno scatto di Domingo Milella

Image

Uno scatto di Domingo Milella

Il deserto della mente e il deserto che vediamo

Chiara Coronelli

Leggi i suoi articoli

Fusignano (Ravenna). Sono passati trent’anni da quando Gianni Celati aveva guidato le «Traversate del deserto», chiamando a raccolta autori tra i quali Jean Baudrillard, Max Frisch, Gerald Bisinger, Giorgio Agamben, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Olivo Barbieri. Nel libro che accompagnava il progetto, Celati notava come «in questa tarda fine d'epoca, non c'è alcun lavoro di ricerca con qualche autenticità, senza riferimento all'emblema del deserto. Perché è il deserto che alla fine poeti e fotografi, narratori e filosofi, hanno sempre di fronte, quando mandano richiami verso il mondo».

Giovanni Zaffagnini, allora tra i curatori della rassegna, riprende ora il discorso con la mostra «Abitare il deserto», allestita al Museo San Rocco fino al 6 di novembre, per la quale ha selezionato  diciotto artisti, tra scrittori e fotografi, tutti under 35, per interrogarsi attraverso il loro sguardo sulla desertificazione ambientale e culturale del nostro tempo. «È l’incontro fra il deserto della mente e il deserto visibile, il dentro e il fuori, spiega, che accomuna poeti, scrittori e fotografi nell’intento di rivelare la loro visione del mondo e scoprire, alla fine, che il luogo della mente è tutt’uno col luogo che ci ospita, arricchito di nuovi significati». Si tratta di riconoscere il degrado come occasione per ripopolare il vuoto, trovando strade alternative lungo le quali muoversi alla ricerca di un nuovo senso nel quale riconoscersi, di uno spazio che possa ricominciare a parlarci.

I fotografi chiamati a esporre le proprie opere sono Nicola Baldazzi, Davide Baldrati, Marina Caneve, Francesca Gardini, Richard Max Gavrich, Massao Mascaro, Domingo Milella, Mattia Parodi e Xiaoxiao Xu; mentre gli autori dei testi sono Yari Bernasconi, Luigi Filippelli, Maddalena Lotter, Franca Mancinelli, Jacopo Narros, Bernardo Pacini, Jacopo Ramonda, Damiano Sinfonico e Orso Jacopo Tosco. La mostra è accompagnata dal volume omonimo edito da Osservatorio Fotografico (Ravenna).

Uno scatto di Domingo Milella

Uno scatto di Davide Baldrati

Uno scatto di Marina Caneve

Uno scatto di Francesca Gardini

Uno scatto di Xiaoxiao Xu

Chiara Coronelli, 05 settembre 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Abbandonato il progetto londinese causa Brexit e pandemia, l'istituzione «ripiega» annunciando l’apertura di tre nuovi poli preparandosi a diventare uno dei più grandi musei privati al mondo

Unseen Photo Fair torna al Cultuurpark Westergasfabriek di Amsterdam con il nuovo direttore Roderick van der Lee

La monografica di Walter Niedermayr a Camera tocca i temi fondanti della sua opera, dove spazio e presenza umana si confrontano attraverso uno spettro che va dai ben noti paesaggi alpini all’architettura, dagli interni alle distese urbane

Paul Graham all'Icp cura una collettiva «sulla fotografia e sull’atto di vedere il mondo» nel XXI secolo

Il deserto della mente e il deserto che vediamo | Chiara Coronelli

Il deserto della mente e il deserto che vediamo | Chiara Coronelli