Il contemporaneo di Sotheby's: 341.850.050 $

Nella lista dei top lot Bacon, Rothko, Wool e de Kooning. Battuti sette record d'artista

Oliver Barker sul podio dell'asta di arte contemporanea Sotheby's durante la gara per un'opera di Francis Bacon. © Sotheby's
Redazione |  | New York

L'asta serale di arte contemporanea di Sotheby's, tenutasi ieri sera, ha incassato 341,9 milioni di dollari, con una percentuale di venduto per numero di lotti dell'88,9% (56 su 63). Al primo posto nella lista dei top lot figura Francis Bacon con «Study for a head», del 1952, che, dopo una guerra di rilanci tra cinque offerenti, è stato acquistato da un collezionista privato per 50.380.000 dollari (cifra corrispondente al doppio della stima), tramite il mercante Christopher Egan.

Un'opera del 1960 di Mark Rothko (venduta dal San Francisco Museum of Modern Art) occupa la seconda posizione, con 50.095.250 dollari (contro stime di 35-50 milioni), cifra offerta da un cliente collegato al telefono con Amy Cappellazzo, presidente Sotheby's del dipartimento di Fine Art, mentre il terzo gradino spetta ancora a Bacon, con «Study for portrait», del 1981, anch'esso comprato da un collezionista privato.

Scorrendo
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Redazione