Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

Il Compasso d'Oro: tutti i premiati

Nella categoria «Exhibition Design» scelta l'installazione «Il mare a Milano» di Sanlorenzo

«Il mare a Milano», l'installazione di Sanlorenzo scelta per la categoria «Exhibition Design»

Sono stati assegnati questa mattina i premi per la 16ma edizione del Compasso d'Oro, gli «oscar del design». Il premio aveva un titolo: «Sviluppo, sostenibilità e responsabilità». I compassi d'oro alla carriera sono andati a Rossella Bertolazzi, Gilda Bojardi, Marco Ferreri, Carlo Forcolini, Carlo e Pietro Molteni, Anty Pansera, Vanni Pasca, Eugenio Perazza, Nanda Vigo, Emilio Ambasz, Nasir e Nargis Kassamali e Jasper Morrison.

I progetti premiati sono «Aero», il progetto di un casco di Paolo Cattaneo e Klaus Fiorino per Momodesign; «AK/25 - Aboutwater», di Kim Paik Sun; «Arrangements», di Michael Anastassiades; il «brand identity» per le Gallerie degli Uffizi di Carmi e Ubertis; «Chakra», di Eugenio Pasta di R&D Universal Selecta; «D-Heart», di Design Group Italia; «E-Loung; Repower», di Antonio Lanzillo e Partners; «Enel X Juicepole/Juicebox», di Defne Koz e Marco Susani; «Eutopia» di Francisco Gomez Paz; «Ferrari Monza SP1», di Flavio Manzoni; «Food for soul», di Food for soul; «Formula E Caliper» di Brembo; la protesi «Hannes», di Lorenzo De Bartolomeis, Gabriele Diamanti e Filippo Poli; «Outcut» di Rocco Carrieri e Pietro Carrieri; «Pieces of Venice», di Luciano Marson; «Rua», di Ruadelpapavero; e «Spazio, Falmec», di Francesco Lucchese.

Infine è stata premiata per la categoria «Exhibition Design», selezionandola tra gli oltre 350 progetti finalisti, «Il mare a Milano», un'installazione di Studio Neo per Sanlorenzo, già allestita nel 2017 alla Triennale di Milano, con lo spazio antistante la Triennale allora trasformato, attraverso una grande proiezione a terra, in diversi mari che si alternavano ad evocare un’ipotetica traversata nei luoghi più remoti del pianeta.

I progetti partecipanti alla XXVI edizione del Premio saranno esposti fino al 16 settembre nella mostra «Mettere radici» allestita presso l’Adi Design Museum.

Redazione, edizione online, 9 settembre 2020



GDA410 SETTEMBRE 2020

GDA410 Vernisage

GDA410 GDEconomia

GDA410 GDMostre

GDA410 Vedere a Milano

GDA410 Vedere a Venezia

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012