Il canto della fabbrica Pirelli e l'ascolto della comunità

Elisa Fulco |

La Fondazione Pirelli per festeggiare i dieci anni di attività ha commissionato il concerto Il Canto della fabbrica” al compositore Francesco Fiore, affidando al violino di Salvatore Accardo, e agli archi dell’Orchestra da Camera Italiana, la colonna sonora della fabbrica digitale Pirelli di Settimo Torinese. Come nasce l’idea del “Canto”?

Siamo partiti dalla domanda di come fosse possibile rappresentare la dimensione intangibile del digitale, i big data: un’astrazione produttiva che ha anche un lato pesante, materiale, che si traduce in prodotti fisici. Se il Novecento è rappresentato musicalmente dagli ottoni, dai  «quattro colpi di sirena» della Seconda sinfonia di Dmitrij Šostakovic -  acciaio, rumore, fumo, fatica pesante della produzione in seriale -  quali suoni attribuire a file che generano silenziosamente sistemi produttivi  e distribuitivi di cui non esiste un immaginario
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Elisa Fulco
Altri articoli in IMPRESE