Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Libri

Ideali estetici indiani

Un libro indispensabile per conoscere le fondamenta dell’arte indiana

Una scultura del III secolo a.C., Museo di Patna

Il volume di Michel Delahoutre ha due fondamentali pregi: un repertorio fotografico curato e completo e una piccola antologia di fonti, emblema dell’approccio letterario, religioso e filosofico dell’autore allo studio della storia dell’arte del continente Indiano. Le pagine del volume sono un’ammaliante introduzione pensata per un pubblico poco pratico dell’arte indiana, e offrono anche un’utile e chiara sintesi a studiosi più navigati.

Punto focale della narrazione l’imprescindibile connubio delle arti figurative con la musica, la danza, la drammaturgia e lo studio dei testi: nella prefazione di Dallapiccola si riassume con lucida efficacia come la «giustapposizione di opere letterarie e opere d’arte aiuta il lettore a entrare nella forma mentis necessaria per apprezzare scultura e pittura indiane».

Cinque i capitoli fondamentali: il primo offre al lettore il contesto storico, una cornice di date e nomi familiari che permette di inquadrare con facilità la cronologia; cuore dell’opera sono il secondo e terzo capitolo, dedicati rispettivamente all’arte classica e alla miniatura. I confronti con l’altro, che in questo caso saremmo noi, orfani di Policleto, di Isidoro di Mileto e Antemio di Tralle, figli di Lanfranco e Wiligelmo, epigoni di Matisse e Gauguin, sono conclusivi dell'opera.

Il libro è indispensabile per conoscere le fondamenta dell’arte indiana, i punti cardinali e per riscoprirne fascino e problematiche. Da leggere per la prima volta e da rileggere, perché potrebbe a buon diritto esser definito un classico della storia dell’arte. q Elena Casalini

L’arte indiana, di Michel Delahoutre, traduzione dal francese di Alberto Pelissero per il testo, le fonti e gli indici, di Tiziana Ripepi per le didascalie delle tavole, 230 pp., ill. col. e b/n, Jaka Book, Milano 2020, € 70

Elena Casalini, da Il Giornale dell'Arte numero 409, agosto 2020



GDA410 SETTEMBRE 2020

GDA410 Vernisage

GDA410 GDEconomia

GDA410 GDMostre

GDA410 Vedere a Milano

GDA410 Vedere a Venezia

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012