Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

I premiati 2018 del Giornale dell'Arte: MOSTRA

Mantegna e Bellini a Londra. Due mostri sacri

Il pubblico alla mostra di Bellini e Mantegna alla National Gallery diLondra

Nonostante il panorama espositivo nazionale e internazionale sia indiscutibilmente monopolizzato da mostre di arte contemporanea in spazi pubblici (avremo più la fortuna di passeggiare nei Mercati di Traiano, tra le rovine di Pompei e di Ostia antica, a Palazzo Altemps senza essere costretti a schivare con lo sguardo lavori di artisti contemporanei?) e privati, il 2018 si è distinto per rassegne di maestri antichi o di nomi ormai «classici».

In Italia spiccano la retrospettiva di Tintoretto, che fino al 6 gennaio riunisce nel Palazzo Ducale di Venezia 50 dipinti e 20 disegni autografi del pittore in occasione dei 500 anni della sua nascita, e l’importante mostra di Carlo Carrà, in corso nel Palazzo Reale di Milano fino al 3 febbraio. È doveroso menzionare la grande rassegna che il Musée d’Orsay di Parigi dedica fino al 6 gennaio ai capolavori giovanili (80 dipinti, 150 disegni e documenti) dei Periodi Blu e Rosa di Picasso e la più ampia retrospettiva (30 dipinti, più di tre quarti della sua produzione, e 60 disegni) mai dedicata a Pieter Brueghel il Vecchio, aperta fino al 13 gennaio al Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Ma la nostra preferenza va alla «mostra di due mostri sacri», Mantegna e Bellini, alla National Gallery di Londra fino al 27 gennaio. Il prezioso dialogo tra i due celebri cognati ha l’aria dell’occasione irripetibile, sia per la preziosità e fragilità delle opere riunite sia perché, frutto di anni di studi e di diplomatici scambi di opere, la raccolta di fondi che mostre come queste richiedono è un’impresa ormai al limite dell’impossibile. Unica nota negativa: la stampa del catalogo non all’altezza.

Nel 2017 il premiati erano Damien Hirst (Persona), Cinquecento a Firenze e Prada a Venezia (Mostra), Zeitz Mocaa a Città del Capo (Museo) e Guercino (Libro)

Cristina Valota, da Il Giornale dell'Arte numero 392, dicembre 2018


Ricerca


GDA marzo 2019

Vernissage marzo 2019

Il Giornale delle Mostre online

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012