I migliori amici dell’uomo e della Regina Elisabetta II

Alla Wallace Collection una mostra di ritratti di cani, da Leonardo a David Hockney

«Dog Painting 19» (1995), di David Hockney. © David Hockney. Foto: Richard Schmidt Collection | The David Hockney Foundation
Hannah May Kilroy |  | Londra

I cani sono presenti in tutta la storia dell’arte, dalle prime pitture rupestri alle più recenti opere digitali. Dal 29 marzo al 15 ottobre, la Wallace Collection ospita «Ritratti di cani: da Gainsborough a Hockney», la prima grande mostra del Regno Unito dedicata alle opere d’arte con protagonisti i nostri amici a quattro zampe.

«Non ci sono soggetti umani: solo cani, afferma Alexander Collins, assistente curatore della mostra. Abbiamo voluto proporre una seria rivalutazione della ritrattistica canina. È una celebrazione del legame speciale che abbiamo con i cani ed esplora ciò che i ritratti di cani possono dirci non solo sui nostri animali domestici, ma anche su noi stessi, sui nostri valori, sulle nostre inclinazioni morali e sulla nostra posizione sociale».

Le opere provengono da collezioni inglesi e tra i pezzi forti figurano un disegno a punta d’argento di una zampa di cane (1490-95 ca) di Leonardo da Vinci, in prestito dalle National Galleries of Scotland, e il dipinto a olio «Hector, Nero e Dash con il pappagallo Lory» (1938) di Edwin Lanseer, proveniente dalla Royal Collection. Quest’ultimo fu dipinto per la regina Vittoria, che «ne fu talmente innamorata da scrivere nei suoi diari quanto fosse magnifico», racconta Collins.

La mostra include un’ampia tipologia di opere, da dipinti e sculture a disegni, gioielli e tassidermie. «Abbiamo voluto analizzare le diverse sfaccettature, gli scopi e le tradizioni dell’arte canina nel corso dei secoli e l’evoluzione del nostro rapporto con loro», aggiunge Collins.

L’opera più antica in mostra è una scultura romana in marmo raffigurante due levrieri, in prestito dal British Museum. Ci sono anche pezzi più contemporanei, come il dipinto di Lucian Freud del 1988 che ritrae il suo whippet Pluto, e diversi dipinti di David Hockney che ritraggono Stanley e Boodgie, i suoi bassotti. «Sono così familiari a tutti, continua Collins. Si può immaginare di essere a casa e vedere i propri cani che dormono proprio nel modo in cui Hockney ha ritratto i suoi sulla tela».

Durante il lavoro di ricerca per la mostra, sono state scoperte informazioni sul cane appartenuto a uno dei fondatori della Wallace Collection, Richard Wallace. «Aveva un cane di nome Snipe, che viaggiava con lui ovunque ed era il suo compagno più stretto, racconta Collins. Lo fece persino fotografare da uno dei più importanti fotografi del XIX secolo, e questa foto è esposta in mostra».

Fino al 25 giugno
la Wallace Collection presenta anche «La regina e i suoi corgis», una piccola mostra fotografica che celebra il rapporto della defunta sovrana (1926-2022) con i suoi amati cani. «Nel corso del suo regno ha avuto più di 30 corgis, racconta Collins. Abbiamo persino il loro albero genealogico, così la gente può capire come sono imparentati».

© Riproduzione riservata
Calendario Mostre