ARTEFIERA 970x90
Nuova testata GDA
Nuova testata GDA

Restauro

I MEDICI DELL'ARTE | 8. Giorgio Bonsanti

Approvata dopo 24 anni una prima megalista di 6.600 restauratori

Una restauratrice all'opera in un'immagine tratta dal film «Tintoretto, un ribelle a Venezia», il docu film firmato Sky proiettato nei cinema italiani nel febbraio scorso

Gentile dottoressa Scavezzon, non avrei immaginato che le mie poche righe destassero reazioni e sentimenti così estremi, e me ne rammarico. Mi sembra di capire che lei contesti soprattutto questo passo: «Se qualcuno me lo domandasse, dovrei rispondere che nell’elenco [dei restauratori accreditati] ci stanno anche inevitabilmente persone che non lo meritano; ma non mi sembra rilevante, l’importante era portare a compimento un percorso pluridecennale, e poi è difficile che da situazioni lasciate incancrenire troppo a lungo nascano risultati ineccepibili».

Io di mestiere faccio, più o meno, lo storico e le mie sono valutazioni (che è del tutto legittimo contestare, anche aspramente), non nascono a caso: soltanto, da una prospettiva diversa dalla sua. Se la condizione per avere, finalmente, l’elenco dei restauratori accreditati atteso da decenni era ammettere, sia pure obtorto collo, che nell’elenco potessero intrufolarsi anche «persone che non lo meritano, secondo me il gioco valeva la candela.
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

Giorgio Bonsanti, da Il Giornale dell'Arte numero 395, marzo 2019

©RIPRODUZIONE RISERVATA
GDA ABBONAMENTI 2021 gif CALENDARIO MOSTRE 2021
GDA413GDA413 VERNISSAGEGDA413 GDECONOMIAGDA413 GDMOSTRE
Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012