ARTEFIERA 970x90
Nuova testata GDA
Nuova testata GDA

Gallerie

Go-Go non si ferma più

Larry Gagosian lancia una società di art advisory indipendente dalla galleria

Larry Gagosian. Foto David Crotty/Patrick McMullan

New York. Il gallerista settantatreenne Larry Gagosian lancia Gagosian Art Advisory, una nuova società di consulenza artistica a New York, nominando a capo della nuova venture Laura Paulson, fino al 2017 presidente globale del dipartimento di Arte del XX secolo di Christie’s. Secondo «The Wall Street Journal», la nuova società di consulenza «gestirà, conserverà e valuterà collezioni e proprietà».

La galleria non ha commentato se la nuova società opererà privatamente nel mercato secondario, ma l’ampliamento di Gagosian è indicativo di un mercato nel quale i confini tra i cosiddetti consulenti d’arte, che non detengono azioni, e il mercato sono sempre più indistinti.

A quanto risulta la nuova società avrà ufficio, personale, dominio internet e database personale, separati da quelli della galleria. Avrà sede nei quartier generali newyorkesi di Gagosian. Come molti altri mercanti d’arte contemporanei, negli ultimi anni Gagosian ha rimpolpato la sua scuderia con proprietà redditizie, tra cui ...
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

Anny Shaw, da Il Giornale dell'Arte numero 397, maggio 2019

©RIPRODUZIONE RISERVATA
GDA413GDA413 VERNISSAGEGDA413 GDECONOMIAGDA413 GDMOSTRE
Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012