Image
Image

Gli scavi di Sir Arthur

Dodici reperti in prestito dall’Ashmolean Museum sono esposti fino al 31 marzo presso la sala Caravaggio della Soprintendenza di Siracusa nella mostra «From Oxford to Siracusa. Dallo scavo al collezionismo alla musealizzazione»

Silvia Mazza

Leggi i suoi articoli

Gli oggetti appartengono alle collezioni del museo di Oxford, ma provengono da scavi condotti, tra fine Ottocento e inizi Novecento, nei siti della Sicilia e della Magna Grecia in maniera incontrollata da Arthur Evans e poi donati all’Ashmolean Museum.

Ceramiche attiche a figure nere e a figure rosse riconducibili ai corredi delle necropoli della Sicilia sono accostati a un gruppo di oggetti recuperati nel corso di indagini condotte dalla Soprintendenza negli anni passati.

L’evento si inserisce nel solco della sinergia tra la Regione siciliana e il più antico museo universitario del mondo, che la scorsa estate aveva ospitato la seconda tappa della mostra itinerante sui tesori dei mari siciliani promossa dalla Soprintendenza del Mare, in corso fino al 6 marzo al Palazzo Reale di Palermo.

Silvia Mazza, 07 gennaio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Pronta la nuova agorà del Museo Salinas in restauro da dieci anni

Cronaca e progetti a cinquant’anni dal sisma

Polemiche per la trasferta di una tavoletta del pittore messinese, tra le 120 opere scelte dal critico d'arte per il Castello Ursino di Catania.

Gli scavi di Sir Arthur | Silvia Mazza

Gli scavi di Sir Arthur | Silvia Mazza