NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 28 GIUGNO 2023

Image
Image

MERCOLEDÌ 28 GIUGNO 2023

Image

Francesco Stocchi, nuovo direttore artistico del MaXXI di Roma

01

La «Signora con ventaglio» di Klimt parte per l’Oriente a 99,3 milioni di euro. È il prezzo più alto in Europa per un’opera d’arte all’asta

All’asta di Sotheby’s Londra di ieri 27 giugno, il dipinto di Gustav Klimt «Dame mit Fächer» («Signora con ventaglio»), realizzato dall’artista austriaco nel 1917, l’anno prima della sua morte, è stato acquistato dalla consulente d’arte Patti Wong per conto di un anonimo collezionista asiatico per 85,3 milioni di sterline (equivalenti a 99,33 milioni di euro). Si tratta del prezzo record per un’opera d’arte all’asta in Europa.

02

Riapre a Versailles l’appartamento di Maria Antonietta

Dopo dieci anni di restauro, ieri 27 giugno ha riaperto al pubblico l’appartamento di Maria Antonietta all’interno della Reggia di Versailles, che quest’anno compie 400 anni. Sono così visitabili, a piccoli gruppi di dieci persone alla volta, gli spazi privati e più intimi della regina di Francia. L’appartamento si sviluppa su due piani. Il primo fu riservato all’uso esclusivo personale di Maria Antonietta a partire dal 1774. Quattro anni dopo, Maria Antonietta fece ristrutturare il secondo piano, facendo sue le stanze che prima erano riservate al personale.

03

Francesco Stocchi nuovo direttore artistico del MaXXI di Roma

Francesco Stocchi, classe 1975, curatore di arte moderna e contemporanea al Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, è il nuovo direttore artistico del MaXXI di Roma. Attivo per molti anni a Vienna, collabora con «Artforum» e ha al suo attivo una monografia su Francesca Woodman e saggi su artisti quali i Gelitin, Cindy Sherman, Arcangelo Sassolino e Dan Colen.

04

Le opere d’arte di Silvio Berlusconi

A qualche giorno dall’apertura del testamento di Silvio Berlusconi, nello sterminato elenco delle proprietà dell’imprenditore e uomo politico ci sarebbero anche circa 24mila opere d’arte, tra cui un Ghirlandaio, alcuni Tintoretto, un Guido Reni, alcuni Veronese, Tiziano, Canaletto, alcuni Rubens. Su queste opere si è pronunciato nei giorni scorsi Vittorio Sgarbi: «Se potessimo vedere in un museo le opere raccolte in questi grandi magazzini dove ha messo 24mila opere, per la gente che capisce poco d’arte sarebbe un divertimento. In realtà sarebbe stato meglio averne 2.400 buone che 24mila così e così», ha dichiarato lo storico dell’arte. È stato intervistato dal «Corriere della Sera» anche il banditore d’aste televisive Alessandro Orlando, che ha avuto Berlusconi come cliente in diverse occasioni. «Da me ha comprato oltre 2.500 quadri, rappresentanti prevalentemente figure sacre e nudi femminili, di cui oltre un migliaio provenienti dalla Russia». La stima sul valore complessivo di queste 2.500 opere? Alessandro Orlando ha parlato di una cifra che si aggira attorno ai 3 milioni di euro.

05

Scoperte in Francia tracce dell’Uomo di Neanderthal risalenti a oltre 57mila anni fa

Sulle pareti della grotta La Roche-Cotard, nella Valle della Loira in Francia, sono state scoperte le più antiche incisioni rupestri realizzate dai Neanderthal: si tratta di segni grafici, non figurativi, tracciati più di 57mila anni fa. Lo dimostra lo studio condotto da Jean-Claude Marquet dell’Università di Tours, Francia, e colleghi, pubblicato sulla rivista ad accesso libero «Plos One».

06

Il restauro della «Rondella delle Boccare» a Verona

Forse stavolta agli annunci corrisponderà un risultato concreto: una delle più belle e suggestive opere di fortificazione lungo le mura che cingono la città di Verona, la cinquecentesca «Rondella delle Boccare» sarà oggetto di un restauro che ne renderà possibile l’accesso al pubblico. Il progetto è stato approvato dalla giunta del Comune di Verona e sarà finanziato (300mila euro) dal Ministero del Turismo che ha destinato alla città patrimonio Unesco (titolo conquistato anche grazie alla cinta muraria magistrale) complessivamente 1,5 milioni finalizzati al progetto «Smart Verona», presentato la scorsa estate. Attualmente la struttura era accessibile solo attraverso il cortile di un istituto scolastico adiacente, in giorni e orari limitati e sempre previo accordo con la scuola, mentre al termine dei lavori, che dovrebbero iniziare entro questo 2023, si potrà, già nel 2024, accedere direttamente da via Madonna del Terraglio. Come si legge sulla pagina facebook di Legambiente, sono passati più di 40 anni da quando, nel 1980, la Soprintendenza fece ripulire il luogo dalle macerie che lo ricoprivano. Da allora si sono succeduti diversi progetti per rendere la fortificazione accessibile, a partire da quelli di Legambiente e di altri enti, mai finora realizzati. Realizzata tra il 1522 e il 1525 sulle preesistenti mura scaligere nell’ambito del rafforzamento delle mura voluto dalla Repubblica di Venezia, la «Rondella delle Boccare» (il nome deriva probabilmente dalle aperture per lo sfiato dei fumi delle armi) al suo interno ha una forma a fungo con la grande colonna centrale del diametro di quasi nove metri, la stessa portata dello spessore dei muri, mentre il suo diametro totale è di 32 metri.

07

Sulla facciata di Santa Maria del Fiore le copie delle statue ottocentesche dei Papi

È iniziato il montaggio di un ponteggio sulla facciata del Duomo di Firenze che permetterà, dal 10 al 14 luglio, di collocare tre copie in marmo al posto delle sculture ottocentesche di papa Leone Magno, papa Celestino I e papa Gregorio VII, ad opera di Raffaello Romanelli, Fortunato Galli e Dante Sodini. Le sculture originali sono state rimosse dalla facciata nel 2017 per permettere il loro restauro, resosi necessario per il forte degrado.

08

Il restauro di San Giuseppe dei Ruffi a Napoli (Pomarancio, Sammartino, Giordano...)

C’è tempo fino al 5 luglio per partecipare alla gara per il restauro della Chiesa di San Giuseppe dei Ruffi a Napoli che conserva un altare decorato dal Pomarancio, numerose statue di Giuseppe Sammartino e una pala di Luca Giordano sull’altare centrale. I lavori, coordinati dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli e finanziati dal Ministero della Cultura, sono stimati in oltre 600mila euro e dovranno risolvere criticità conservative sia delle strutture sia degli apparati decorativi. Si prevedono inoltre interventi finalizzati a ridurre la vulnerabilità sismica dell’edificio. In particolare verranno restaurati e consolidati la navata centrale, la cantoria, la scala di accesso al matroneo dal lato del chiostro, il Comunichino, la Terra santa, l’Atrio del Guglielmelli, il corridoio delle monache, la cappella della badessa e i locali ipogei.

09

Conto alla rovescia per James Bradburne alla Pinacoteca di Brera: soltanto cento giorni

«Mancano cento giorni. Per me è difficile non vedermi più al timone tra tre mesi, dopo otto anni così impegnativi e pieni di montagne russe. Ma il primo ottobre entrerò qui come semplice utente»: James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense, si dice «pronto a staccarsi». Ma prima dei titoli di coda lancia un piano strategico, non senza amarezza: «Perché ci sono ancora tante cose da fare, sarei andato avanti. Ho cento giorni per indicare una direzione, lasciare la casa in ordine e le chiavi sul tavolo. Sarei irresponsabile altrimenti».

10

Sfratto del Caffè Greco a Roma: oggi un incontro al MiC

Sulla questione dello sfratto al Caffè Greco, la Corte d’Appello ha sollecitato l’Ospedale Israelitico a formulare una richiesta per la locazione. Al Ministero della Cultura oggi 28 giugno alle ore 14 è fissato un incontro con il sottosegretario Vittorio Sgarbi.

11

La versione monumentale della «Venere degli stracci» di Pistoletto in piazza Municipio a Napoli

Dopo gli interventi luminosi di Antonio Marras realizzati alle rampe del Salvatore e nel vicoletto San Pietro a Majella, il secondo appuntamento del programma «Napoli contemporanea», curato dal Vincenzo Trione per il Comune di Napoli, prevede l’installazione in piazza Municipio, da oggi 28 giugno e fino a settembre, della versione monumentale della «Venere degli stracci» del 1967 di Michelangelo Pistoletto. Alta più di dieci metri, l’opera, posta tra il palazzo del Municipio e il porto di Napoli, si staglia con la sua forza evocativa in uno dei luoghi più rappresentativi della città, in sintonia con gli interventi di riqualificazione urbana che il progetto di Trione intende promuovere, coinvolgendo artisti di profilo internazionale. Lo stesso Pistoletto con Fondazione Cittadellarte portano a Monte Isola (Bs) il Terzo Paradiso dell’Energia, realizzato grazie al sostegno di A2A e Fondazione Banco dell’Energia. La presentazione di questo progetto si terrà a Monte Isola il 30 giugno alle 11.

12

Il «museo itinerante» della Rigoni di Asiago fa tappa a Napoli

Il Mann-Museo Archeologico Nazionale di Napoli accoglie la settima tappa del percorso che Rigoni di Asiago (società attiva nella produzione di miele e confetture), in collaborazione con Fondaco Italia, ha intrapreso nel 2015 in occasione dell’Expo di Milano. «La natura nel cuore di...» è un progetto concepito nel segno della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità, temi oggi in voga ma, spesso, molto vaghi, differentemente dalla concretezza del restauro di un’opera d’arte che è sotto gli occhi di tutti. In sette città, da Nord a Sud, Rigoni di Asiago sta realizzando un «museo itinerante» lungo lo Stivale per offrire alle persone che viaggiano un modo diverso di vedere e interpretare l’arte, di apprezzare opere che purtroppo non godono della giusta attenzione, tanto è vasto il patrimonio del nostro Paese. A beneficiare della sensibilità di Rigoni di Asiago questa volta sarà una bellissima fontana in porfido rosso collocata nel «Giardino delle fontane» del Mann.

13

A CoopCulture i servizi museali integrati del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Dal 14 luglio sarà CoopCulture il nuovo concessionario dei servizi museali integrati del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, dopo aggiudicazione da parte di Consip S.p.A. della gara a procedura aperta per l’affidamento delle attività. I servizi offerti saranno, innanzitutto, quelli di biglietteria attraverso una piattaforma di informatica, che integrerà in un unico sistema i diversi canali di vendita: biglietterie on-site, e-commerce, canale B2B per tour operator e call center con numero dedicato. A CoopCulture, inoltre, saranno affidati i servizi di supporto all’accoglienza, le visite guidate, così come i laboratori e le attività didattiche.

14

Pubblicato il bando per il direttore della Gam di Torino

Ieri 27 giugno la Fondazione Torino Musei ha dato l’avvio all’iter per la ricerca del direttore della Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea del capoluogo piemontese, pubblicando l’«avviso di manifestazione di interesse» per il nuovo dirigente. Il candidato deve possedere una forte esperienza e dovrà occuparsi dell’intera gestione del museo, dalla conservazione e valorizzazione delle collezioni al fundraising. L’incarico è quadriennale, full time, con obbligo di residenza nel Torinese. La scadenza di presentazione delle domande è fissata al 12 settembre prossimo.

15

Il Premio Nivola per la scultura 2023 a Nairy Baghramian

La Fondazione Nivola ha annunciato il conferimento del Premio Nivola per la scultura 2023 all’artista iraniana Nairy Baghramian. Già assegnato in precedenza a Eduardo Chillida e Cy Twombly, il Premio Nivola riprende nel 2023 dopo una lunga pausa. Nata nel 1971 a Isfahan, dal 1984 Nairy Baghramian vive e lavora a Berlino. La cerimonia di conferimento si svolgerà ad Orani (Nu) il prossimo 16 settembre.

16

Mostre che aprono. «Imago Augusti» ai Mercati di Traiano

L’imperatore Ottaviano Augusto (63 a.C.-14 d.C.) in due momenti della vita. Dal 29 giugno al 26 novembre ai Mercati di Traiano (Museo dei Fori Imperiali) due teste ritratto rinvenute recentemente, una che lo ritrae in età giovanile scoperta a Roma nell’area del Foro di Traiano, l’altra che lo raffigura in età matura venuta alla luce a Isernia nel corso di indagini lungo le mura urbiche, consentono insieme ai loro contesti di rinvenimento una riflessione sul potere delle immagini e sulla diffusione dei ritratti ufficiali del primo imperatore di Roma al centro della scena politica a soli 19 anni. La mostra «Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma a Isernia» è curata da Claudio Parisi Presicce, Beatrice Pinna Caboni, Dora Catalano e Maria Diletta Colombo con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Redazione, 28 giugno 2023 | © Riproduzione riservata