Image

Geometrico ultimo Afro

Geometrico ultimo Afro

Francesca Romana Miorelli

Leggi i suoi articoli

Nel 1973 a Roma, Afro (Afro Basaldella, 1912-76), tenne una personale all’Editalia, introdotta da uno scritto critico di Cesare Brandi, che vi coglieva la sterzata geometrica data dall’artista fino ad allora alla sua pittura, e in quell’occasione estesa alla sua recente produzione grafica.

 

Fino al 29 luglio, l’Edieuropa, con la Fondazione Archivio Afro (Roma), propone di quest’ultima fase di Afro una ventina di pezzi, tra dipinti, arazzi e opere grafiche.

 

«Negli anni Settanta il pittore scopre la tecnica artigianale dell’arazzo, spiegano Marco Mattioli e Afro Graziani della Fondazione. Capogrossi  lo invita a eseguire due esemplari per la Biblioteca Nazionale di Roma, così nasce la collaborazione con l’Arazzeria di Penne (Pescara), da cui escono opere di grande equilibrio formale e morbidezza cromatica».

 

Tra le opere esposte, la grande incisione «Rosso di sera» e l’arazzo «Il buon ritiro» a venti colori, dominato da una scala cromatica dal grigio al nero.

 

Francesca Romana Miorelli, 17 luglio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nella galleria romana una sessantina di disegni dal Settecento all’Ottocento, dal Novecento a oggi, di Gauguin, Klee, de Chirico, Ruffo e molti altri ancora

L’ottava galleria di Tornabuoni Arte. Padrino, come da tradizione, Fontana

Il giovane artista trentino è ospite nella galleria romana con quadri capaci di catturare attimi e suggestioni

Abbiamo chiesto ad alcuni dei più noti Avvocati che si occupano di vicende legate al mercato dell’arte uno strumento ideale di protezione dei Beni Culturali efficace per lo Stato ma allo stesso tempo non vessatorio per i proprietari

Geometrico ultimo Afro | Francesca Romana Miorelli

Geometrico ultimo Afro | Francesca Romana Miorelli