Image
Image

Genova attinge da riviste e Tv

Anna Costantini

Leggi i suoi articoli

Si è concluso nel giorno stesso dell’insediamento del nuovo sindaco della città, Marco Bucci (centrodestra), l’iter burocratico del bando voluto dalla precedente amministrazione (centrosinistra) per il nuovo curatore del Museo d’arte contemporanea Villa Croce. La commissione di esperti, chiamata a giudicare i curricula e i progetti di 54 partecipanti (composta da Edoardo Bonaspetti, Anna D’Amelio, Giacinto Di Pietrantonio e Andrea Viliani), ha scelto Carlo Antonelli, 52 anni, laureato in giurisprudenza, un passato nella casa discografica Sugar di Caterina Caselli, poi direttore delle edizioni italiane delle riviste «Rolling Stone» e «Wired» e di «GQ», infine produttore cinematografico del film di Luca Guadagnino del 2009, «Io sono l’amore».

Il suo programma per il museo prevede la collaborazione curatoriale di Anna Daneri, 51 anni, tra i fondatori dello spazio indipendente milanese Peep Hole e coordinatrice della sezione «Back to the Future» alla prossima edizione di Artissima a Torino, diretta da Ilaria Bonacossa, ultima curatrice di Villa Croce.

Nel dicembre scorso, Bonacossa aveva annunciato l’interruzione anzitempo del suo secondo mandato per il nuovo incarico torinese, decisione che ha dato il via alla ricerca, tramite un bando gestito da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, del nuovo curatore. Con l’insediamento della nuova Giunta comunale, è scaduto il Cda della stessa Fondazione, in passato presieduto prima dall’autore televisivo Arnaldo Bagnasco, poi dall’ex assessore alla Cultura del Comune di Genova Luca Borzani.

All’inizio di agosto, il neosindaco Bucci ha scelto come presidente, carica per statuto solo onorifica, Luca Bizzarri, 46 anni, attore e conduttore televisivo, già indicato dalla passata Giunta regionale (centrosinistra) quale membro dell’assemblea del Teatro Stabile di Genova. Bizzarri, diplomato alla scuola di recitazione dello stesso Stabile, è ideatore e direttore a Genova del Centro di Formazione Artistica, scuola privata di danza, canto, recitazione, musical e cinema, oltre che celebre attore e conduttore televisovo della coppia Luca e Paolo.

Anna Costantini, 13 settembre 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Un ricordo della fotografa genovese, scomparsa il 31 ottobre

Una retrospettiva alla Tate Modern lo presenta calato in una realtà non romanzata

Si apre dal 16 marzo al 16 luglio a Palazzo Ducale, realizzata in collaborazione con MondoMostre Skira, la mostra «Modigliani» (finalmente senza sottotitoli). Al curatore Rudy Chiappini al quale, oltre a Dominique Vieville e Stefano Zuffi, si deve la direzione scientifica dell’esposizione, il compito di raccontarla

Genova attinge da riviste e Tv | Anna Costantini

Genova attinge da riviste e Tv | Anna Costantini