Gaudenzio e Silverland. Due app per l’arte dopo la svolta digitale.

L'app Gaudenzio
Giangavino Pazzola |

TORINO. App, visori, gaming, realtà aumentata, design dell’arte, cultura di progetto sono termini sempre più frequenti anche nel mondo delle arti visive. Opportunità e limiti, visioni apocalittiche e integrate confliggono e si sovrappongono in un campo tutto sommato poco esplorato, poco maturo e spesso approcciato in modo prevenuto. L’integrazione quotidiana tra lo spazio fisico e quello digitale è un dato di fatto che, inoltre, ha fatto emergere la rete (e sempre di più lo farà) come parte primaria della nostra vita. O, come suggerito da Carlo Antonelli, attuale curatore del Museo di Villa Croce di Genova, «l’unica realtà praticata quotidianamente con il lavoro e il divertimento, all’interno della quale integriamo di continuo sapere umanistico e scientifico, andando incontro a quella visione creativo-costruttiva di pratiche comunitarie che John Brockman definirebbe Terza Cultura».

In questa
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Giangavino Pazzola
Altri articoli in IMPRESE