Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Gallerie

Gallerie non stop | Studio Raffaelli

Le voci dei galleristi nel coprifuoco da coronavirus: Giordano Raffaelli

Giordano Raffaelli

«A metà dicembre 2019 abbiamo inaugurato la personale di James Brown A Long Story…, con l’obiettivo di raccontare in modo esaustivo il variegato percorso dell’artista, recentemente scomparso, e la sua costante relazione con la galleria dagli anni Ottanta in poi. In mostra la serie di disegni Kachina Dolls del 1982, l’inedita Guida sacra della Città di Napoli, realizzata nel 1987 per Lucio Amelio, una selezione di opere del ciclo Opus contra naturam (degli anni ’90), alcune tele e carte ispirate ai luoghi desertici, cari all’artista che viveva in Messico, e infine il più recente lavoro sulle eclissi, intrapreso e portato avanti dai primi anni Duemila.

La data di chiusura prevista per la mostra era la fine di marzo, al rientro da Arte Fiera di Bologna e dalla Investec Cape Town Art Fair, quindi di fatto l’emergenza Covid-19 e la conseguente chiusura temporanea della galleria ha solo sfiorato la nostra regolare programmazione fino a questo momento.

Da allora le nostre iniziative si sono «trasferite» online; con 2015-2020: EDITIONS abbiamo ripercorso gli ultimi cinque anni di mostre e pubblicazioni in galleria proponendo la versione pdf dei nostri cataloghi tramite newsletter. Abbiamo inaugurato sulla nostra Raffaelli Viewing Room la mostra online A Dialogue with…The Art Dealers of New York che ha presentato un artista alla settimana (Donald Baechler, James Brown, Peter Schuyff, Ronnie Cutrone) prendendo libera ispirazione dal volume di Alan Jones “I galleristi di New York”.

Attraverso le parole dei galleristi americani che si raccontano nel libro, in una sorta di “gemellaggio” con lo Studio d’Arte Raffaelli, escono ritratti a tutto tondo degli artisti, di cui abbiamo selezionato circa cinque opere per ciascuno.
Abbiamo in programma altre mostre online con la formula della Raffaelli Viewing Room, e proseguiremo con questa modalità finché non sarà possibile la riapertura regolare della galleria; da circa due anni avevamo affiancato alla programmazione fisica alcuni contenuti online (Raffaelli CollectionsLe Meraviglie di Raffaelli) e continueremo a farlo anche quando l’emergenza sarà passata».

A cura di Camilla Bertoni

Giordano Raffaelli, edizione online, 24 aprile 2020



GDA maggio giugno 2020

GDA408 maggio-giugno VERNISSAGE

GDA408 maggio-giugno IL GIORNALE DELLE MOSTRE

GDA408 maggio-giugno IL GIORNALE DELL

GDA408 maggio-giugno VEDERE IN ABRUZZO

GDA408 Inchiesta FAREMO COSÌ

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012