Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Gallerie

Gallerie non stop | Monica De Cardenas

Le voci dei galleristi nel coprifuoco da coronavirus

La gallerista Monica De Cardenas

«Quando tutto è iniziato, ero a Zuoz, per organizzare la personale di Francesca Gabbiani, che abbiamo inaugurato il 7 marzo e abbiamo poi subito chiuso per l’emergenza, giunta anche qui in Svizzera. La stiamo condividendo online, sul sito della galleria, ma si tratta di lavori che richiederebbero uno sguardo ravvicinato, poiché sono collage di carte sottili, finemente ritagliate e sovrapposte, con cui l’artista, che vive a Los Angeles, ha evocato i terribili incendi che di recente hanno devastato la California.

I colori sono vividissimi e le carte sovrapposte creano una sorta di profondità che li pone sulla soglia tra pittura e scultura, accentuando la loro drammaticità e la sensazione della nostra fragilità.

A Milano l’emergenza ci ha imposto di chiudere in anticipo la mostra di Stephan Balkenhol e di posticipare “Allunati”, la personale di Rä di Martino che avevamo in calendario dal 25 marzo al 9 maggio.

Un progetto inedito in cui l’artista, muovendo dal video “Afterall A Space Mambo”, realizzato con il sostegno del premio MIBAC - Italian Council, con Fondazione Volume! (presentato prima al Mattatoio di Roma, poi al Kunstmuseum St. Gallen), riflette sulla mitologia nata intorno a un fenomeno epocale come lo sbarco sulla Luna del luglio 1969.

L’indagine sui miti e le mitologie collettive formulate dall’industria cinematografica e televisiva è del resto da tempo al centro della sua ricerca. Qui Rä di Martino rielabora il paesaggio lunare, che popola di personaggi privi d’identità, indefiniti (gli Allunati del titolo), realizzati con la foglia d’oro: eroi privi di armature e di ogni valenza epica, tradotti in figure anonime, ordinarie per movenze e attività, ma impreziositi dall’oro e perciò trasferiti, come scrive Davide Giannella nel presentare la mostra, “su un piano altro rispetto a quello umano”».

a cura di Ada Masoero

Monica De Cardenas, edizione online, 5 maggio 2020


  • «Allunati #1», di Rä Di Martino (particolare)

GDA maggio giugno 2020

GDA408 maggio-giugno VERNISSAGE

GDA408 maggio-giugno IL GIORNALE DELLE MOSTRE

GDA408 maggio-giugno IL GIORNALE DELL

GDA408 maggio-giugno VEDERE IN ABRUZZO

GDA408 Inchiesta FAREMO COSÌ

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012