Image
Image

Futuro incerto per Palazzo Ducale

Futuro incerto per Palazzo Ducale

Domenico Gioffrè

Leggi i suoi articoli

Dai nostri inviati speciali, i lettori

Domenico Gioffrè

Dopo molti anni, la spesa di un’ingente quantità di denaro e infinite polemiche, finalmente è stato completato il restauro della facciata del Palazzo Ducale di Bagnara Calabra, edificio risalente al X secolo, ricostruito in stile neoclassico dopo il devastante terremoto del 1783, e antica residenza dei duchi Ruffo di Calabria.

La rivalutazione di questo luogo di grande interesse artistico dopo decenni di abbandono doveva portare a un suo riutilizzo a favore della cittadinanza come museo, luogo d’arte o addirittura sede di servizi comunali, con conseguente creazione di posti di lavoro. Invece è trascorso un anno e nessun provvedimento è stato preso; l’ipotesi di una Conferenza dei Servizi tra diverse amministrazioni, tra cui la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Reggio Calabria, è ben presto sfumata.

Forse la Provincia di Reggio Calabria, proprietaria del palazzo, potrebbe prendersi in carico la sua valorizzazione, ma è impossibilitata poiché il bene è in comodato d’uso al Comune di Bagnara, che lo restituirà dopo aver espletato le varie incombenze burocratiche legate al restauro, tra cui la convocazione di una Commissione straordinaria per la rendicontazione delle spese. Un’ingiustizia è certa: nessuno può vedere e ammirare il Palazzo Ducale.
 

Domenico Gioffrè, 11 ottobre 2016 | © Riproduzione riservata

Futuro incerto per Palazzo Ducale | Domenico Gioffrè

Futuro incerto per Palazzo Ducale | Domenico Gioffrè