Image
Image

Fotografie costruite e fotografie scovate

Chiara Coronelli

Leggi i suoi articoli

Riaperta da poco più di un mese, la sede estiva della bresciana Galleria Paci Contemporary inaugura la stagione con tre solo show.

Ispirata al pittore ottocentesco Vilhelm Hammershøi, «Lost in Meditation» è la serie più nota dei francesi Clark & Pougnaud, che espongono 14 grandi formati. Dopo aver costruito le scenografie di interni, nei soli toni del blu e del grigio, le riprendono inserendovi personaggi precedentemente fotografati, figure enigmatiche che stanno immobili dentro gli ambienti silenziosi.

Si resta nell’ambito della staged photography con i lavori dell’artista e performer olandese Teun Hocks, in cui una vena surreale attraversa le scene immaginarie di cui è protagonista. Partendo da disegni preparatori Hocks arriva a realizzare dei fondali davanti ai quali si riprende in bianco e nero, per poi ingrandire l’immagine e dipingerla.

La terza mostra è dedicata a Eric Rondepierre, autore multidisciplinare, appassionato di archivi e cineteche dove estrapola singoli fotogrammi che poi rielabora e riproduce. Qui visibili per la prima volta nel grande formato, alcuni dei suoi capolavori tra i quali «Confidence», «La Foule» e «Champs-Elysées». Intanto si può avere un assaggio di «Winter», ultima opera di Sandy Skoglund, che sarà presentata da Paci il prossimo anno, e che qui a Porto Cervo viene svelata in anteprima mondiale.

Chiara Coronelli, 02 agosto 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Abbandonato il progetto londinese causa Brexit e pandemia, l'istituzione «ripiega» annunciando l’apertura di tre nuovi poli preparandosi a diventare uno dei più grandi musei privati al mondo

Unseen Photo Fair torna al Cultuurpark Westergasfabriek di Amsterdam con il nuovo direttore Roderick van der Lee

La monografica di Walter Niedermayr a Camera tocca i temi fondanti della sua opera, dove spazio e presenza umana si confrontano attraverso uno spettro che va dai ben noti paesaggi alpini all’architettura, dagli interni alle distese urbane

Paul Graham all'Icp cura una collettiva «sulla fotografia e sull’atto di vedere il mondo» nel XXI secolo

Fotografie costruite e fotografie scovate | Chiara Coronelli

Fotografie costruite e fotografie scovate | Chiara Coronelli