Image
Image

Flora napoletana

Luisa Martorelli

Leggi i suoi articoli

La ricerca di Domenico Di Natale offre un’indagine completa dei repertori illustrativi botanici individuati nel fondo storico dell’orto botanico napoletano, istituito dai francesi a inizio Ottocento. Da un accurato censimento si risale a 165 disegni, ma il numero delle tavole doveva in origine essere ben più considerevole. Solo oggi del resto tali repertori botanici rivestono una legittima natura di bene culturale, svincolati da un passato che, confinandoli a silente documentazione dell’attività scientifica, aveva determinato inevitabilmente la loro dispersione.

I disegni dell’orto botanico di Napoli di Domenico NataleLo studio focalizza soprattutto l’operato dei disegnatori attivi dal 1838 in poi, sotto la direzione di Michele Tenore, principale animatore del progetto originario della Flora Napolitana che, nel richiamare la tradizione illuminista dell’Enciclopédie, trovava ispirazione nei modelli dei disegni botanici conservati al Museo di Storia Naturale di Parigi.

Si è ricostruita l’attività di molti autori delle singole tavole, individuando lo stile e la tecnica del disegno acquarellato. Completano il volume le biografie dei disegnatori e le schede delle tavole, descritte con corretta terminologia scientifica, dando luogo a una catalogazione, ordinata secondo datazione e secondo le pubblicazioni alle quali i disegni erano destinati. 

 

I disegni dell’orto botanico di Napoli
di Domenico Natale
pp. 168, ill. col.
arte’m, Napoli 2016
€ 45,00

Luisa Martorelli, 07 settembre 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Joseph Rebell, protagonista della mostra accanto ad altri specialisti del vedutismo, fu testimone di un periodo di progresso sociale, di cambiamento amministrativo, economico e urbanistico

Mariantonietta Picone conclude con il suo libro una decennale ricerca iniziata da una mostra del 1986

Cinquanta opere di Artemisia nelle Gallerie d’Italia

Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna 30 opere del maestro napoletano si raffrontano con quelle di artisti coevi, Toma, Michetti, Biseo, Talarico e con sculture di Gemito, D’Orsi, Renda e Rutelli

Flora napoletana | Luisa Martorelli

Flora napoletana | Luisa Martorelli