Image
Image

Fiat Lux Elettrica

Viviana Bucarelli

Leggi i suoi articoli

Il principio della luce, dal greco photos, insieme a quello della scrittura, graphos, è all’origine della straordinaria invenzione di Monsieur Daguerre al principio del XIX secolo. Ma la mostra fotografica «Electric!», al J.P. Getty Museum fino al 28 agosto, presenta un’accurata selezione di immagini che affrontano il tema di come la luce elettrica abbia cambiato radicalmente la nostra vita quotidiana, regalandoci possibilità illimitate e trasformando per sempre i ritmi e le modalità del nostro lavoro e del nostro tempo libero. Fin da quando Thomas Edison, attorno al 1878, inventò la lampada a incandescenza, e, come scrisse la rivista americana «Life», con questa invenzione «illuminò il mondo».

La mostra presenta fotografie di quegli anni, tra cui ritratti, paesaggi ed esempi di fotografia sperimentale e scientifica, assieme a esempi più recenti, quali dettagli da still life, spaccati di vita notturna cittadina con le insegne pubblicitarie al neon che, in epoca moderna, sono costante presenza dei nostri paesaggi urbani, e fotomontaggi, quelli del periodo delle avanguardie artistiche europee e altri dai toni surreali e onirici, esilaranti o degni degli incubi più molesti.

Viviana Bucarelli, 28 giugno 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nella rotonda dell’istituzione newyorkese 100 opere di 28 artisti affrontano il «limite della visibilità»

75 fogli dell’artista britannica realizzati tra gli anni ’40 e gli anni 2000, in contemporanea con i disegni di Hodler e opere dell’Ottocento francese

Al Guggenheim Museum l’ennesima mostra per il cinquantesimo anniversario della morte del maestro spagnolo ruota intorno al suo «Moulin de la Galette»

Al Guggenheim Museum la retrospettiva dell’artista ebrea tedesca occupa le cinque rampe della rotonda

Fiat Lux Elettrica | Viviana Bucarelli

Fiat Lux Elettrica | Viviana Bucarelli