Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Musei

FAREMO COSÌ | Venaria Reale

Guido Curto: «Il 30 maggio apriremo finalmente al pubblico la grande mostra sul Barocco»

Guido Curto

«Alla Reggia di Venaria vogliamo essere ottimisti a ogni costo, nonostante tutto, quindi ci prepariamo a riaprire al più presto. Davanti a noi abbiamo il 2 giugno, che diventerebbe per tutti i luoghi della cultura una data emblematica grazie alla Festa della Repubblica. Tutti i musei d’Italia dovrebbero essere le prime istituzioni culturali a riaprire, perché, ben più di scuole, università e teatri, possono farlo in piena sicurezza, sia nei confronti del pubblico sia di chi nel museo lavora.

Basta far in modo che si possa accedere solo prenotando il biglietto online o telefonicamente, così riusciamo a sapere con esattezza quanti visitatori vengono, in che giorno, a che ora e che cosa visitano: i soli Giardini, le mostre temporanee, le sale storiche, tutto, rendendo fluido il flusso, senza mai code e senza neppure rischi per chi sta in biglietteria.

Inoltre la Reggia di Venaria è amplissima (30mila metri quadrati!) e può accogliere anche alle giuste distanze un gran numero di persone. E questo è vero ancor più per i nostri vastissimi Giardini (60 ettari), dove stiamo organizzando attività sportive adeguate al contenimento del virus e nel contempo al desiderio delle persone di poter stare all’aria aperta: ginnastica a corpo libero, yoga, Tai-Chi, esercizi di postura e respirazione.

Il 30 maggio apriremo finalmente al pubblico anche la grande mostra «Sfida Al Barocco», pronta e allestita dal 12 marzo, ma che non siamo riusciti a inaugurare per colpa del virus; abbiamo chiesto ai prestatori di concederci una proroga del prestito di tre mesi dal momento della riapertura, e tutti stanno rispondendo positivamente».

a cura di Alessandro Martini

Guido Curto, da Il Giornale dell'Arte numero 408, maggio 2020



GDA409 Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vernissage Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale di Economia Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale delle Mostre Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vedere in Emilia Romagna Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vedere nelle Marche Luglio-Agosto 2020

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012