Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Musei

FAREMO COSÌ | Intesa Sanpaolo

Michele Coppola: «Il 28 maggio riaprono le Gallerie d'Italia a Vicenza e il 2 giugno quelle di Milano e Napoli»

Michele Coppola

«È importante e doveroso ragionare sul prossimo futuro, fermo restando che ogni decisione dovrà aspettare e attenersi alle indicazioni che verranno date dalle autorità nazionali e regionali. Senza dubbio torneremo a frequentare musei e mostre immaginando nuove modalità di fruizione dell’arte e di relazione con il pubblico, ma considerando anche che progettare nuove soluzioni non significherà necessariamente penalizzare l’esperienza con il patrimonio culturale.

Ritornerà disponibile ai visitatori e alla comunità la collezione permanente ospitata nelle tre Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Milano, Napoli (il 2 giugno) e Vicenza (il 28 maggio), sempre capace di offrire nuovi stimoli. Durante il lockdown i nostri musei non hanno smesso di raccontarsi e di parlare al pubblico, facendo scoprire i propri contenuti sui canali social che hanno registrato una crescente partecipazione.

La mostra “Canova Thorvaldsen” , prorogata fino a domenica 28 giugno, ha continuato a vivere e ad appassionare, anche grazie al documentario realizzato con Rai Cultura che ripercorre una storia straordinaria di arte e bellezza, alle foto di Edoardo Montaina e ai tanti post non soltanto nostri che hanno conquistato la rete.

Per le iniziative dei prossimi mesi l’intenzione è mantenere fede alla pianificazione già programmata e valutare di realizzare le mostre che avevamo previsto nell’ultima parte dell’anno.

Le Gallerie d’Italia hanno il privilegio di nascere all’interno di palazzi storici nel centro delle città, il cui valore rende il contenitore già di per sé un’opera d’arte da visitare e ammirare. Le dimensioni di grande respiro dei nostri spazi museali ci consentiranno fin da subito di accogliere il pubblico nel pieno rispetto delle disposizioni di sicurezza che ci verranno indicate. La riapertura dei musei sarà un segno importante e significativo, perché è nei luoghi della cultura che il Paese si riconosce, si trova e riparte».

a cura di Ada Masoero

Michele Coppola, edizione online, 26 maggio 2020



GDA409 Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vernissage Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale di Economia Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale delle Mostre Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vedere in Emilia Romagna Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vedere nelle Marche Luglio-Agosto 2020

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012