Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Musei

FAREMO COSÌ | British Museum

Hartwig Fischer: «Dobbiamo fare come i popoli del passato»

Hartwig Fischer, direttore del British Museum

«Stiamo affrontando un periodo protratto di insicurezza, misure protettive e un più complesso clima economico, e dovremo imparare a navigare attraverso tutto questo una volta che il museo sarà riaperto. La pandemia ci ha fatto capire, una volta ancora, la nostra fragilità e vulnerabilità, ma anche cosa si può raggiungere quando si lavora insieme, quando ci si assumono le responsabilità del caso e si impiegano tutti i propri sforzi nel risolvere grandi problemi.

Avremo una percezione diversa dell’amore e dell’amicizia, del globale e del locale, dell’umanità e della natura, del passato e del futuro, dell’eguaglianza e dell’onestà. Vorremo dedicarci con più passione ad aspetti chiave della nostra storia, ma anche alla bellezza e alla vita. Valorizzeremo ancora più ardentemente quei depositi della conoscenza e dell’esperienza che sono i musei.

Il British Museum risponderà a questa nuova consapevolezza sottolineando come i popoli del passato hanno affrontato simili sfide e come, alla fine, hanno prevalso.

Sono molti i progetti, su alcuni stiamo lavorando da anni, mentre altri stanno nascendo come conseguenza della situazione attuale; ci auguriamo che il pubblico possa fruirli non appena le circostanze lo permetteranno: un accesso migliore e più completo alle nostre collezioni; partnership nazionali e internazionali; ricerca; mostre; i piani per il restauro dell’edificio e il riallestimento delle collezioni, così come l’incremento della nostra offerta digitale, che è cresciuta enormemente in termini di significato e popolarità nel corso delle ultime settimane».

a cura di Federico Florian

Hartwig Fischer, edizione online, 20 maggio 2020


  • Il British Museum visto da nordest. Foto tratta da Wikipedia. © Ham | CC BY SA 3.0

GDA maggio giugno 2020

GDA408 maggio-giugno VERNISSAGE

GDA408 maggio-giugno IL GIORNALE DELLE MOSTRE

GDA408 maggio-giugno IL GIORNALE DELL

GDA408 maggio-giugno VEDERE IN ABRUZZO

GDA408 Inchiesta FAREMO COSÌ

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012