DOSSIER – Speciale Premio “CULTURA+IMPRESA 2019-2020”: i vincitori

Un Dossier per conoscere da vicino i 9 progetti vincitori della VII edizione del Premio.

Maria Elena Santagati |

Istituito nel 2013 da The Round TableFederculture, il Premio “Cultura + Impresa” è giunto nel 2020 alla VII edizione, premiando i progetti che associano istituzioni e operatori culturali a imprese e fondazioni erogative, queste orientate a investire in arte e cultura attraverso le Sponsorizzazioni e Partnership culturali, le Produzioni culturali d’Impresa e l’Art Bonus. Investimenti effettuati in chiave di Responsabilità Sociale d’Impresa, o con motivazioni mecenatistiche, in funzione di ritorni in comunicazione reputazionale di corporate e/o di marketing, o in termini di defiscalizzazione.
Questa edizione ha vantato la collaborazione e il supporto di ALES, Fondazione Italiana Accenture, Unioncamere Lombardia, Fondazione Cariplo, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale e il patrocinio di MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Comune di Milano, ACRI, ANCI, ASSIFERO, ASSOREL, FERPI, PRIORITALIA e UNA. Sin dalle origini è attiva la collaborazione e la media partnership con la nostra rubrica, la nostra direttrice scientifica, Catterina Seia, è infatti membro del Comitato fondatore e promotore e della giuria.

Tre le categorie cui vengono assegnati i Premi principali: Sponsorizzazioni, Produzioni culturali d’impresa e Art Bonus, quale riconoscimento delle modalità più tradizionali di investimento delle aziende in questo settore. Sono state inoltre assegnate tre Menzioni speciali: Progetti Under 35, in collaborazione con Patrimonio Cultura; Digital Innovation in Arts e, da quest’anno, Corporate Cultural Responsibility, in collaborazione con Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale.

I Primi Premi d’Artista per le 3 categorie principali sono stati realizzati dal Maestro Tessitore Giovanni Bonotto, artista e direttore creativo della Bonotto Spa - azienda tessile: sono i Barocco 4.0, tre Arazzi realizzati in filato di plastica riciclata con un processo di lavorazione sostenibile. Ai vincitori delle Menzioni speciali vengono consegnati i Premi formativi, Master in management d’impresa o culturale concessi da 24 Ore Business School, Fondazione Fitzcarraldo, IULM, Scuola di Fundraising di Roma e UPA.

Tra i 22 progetti finalisti dell’ultima edizione, la giuria ha premiato nella categoria Sponsorizzazioni e Partnership culturali il progetto “Festival Verdi, risorsa preziosa per il territorio” di Fondazione Teatro Regio di Parma + Fondazione Cariparma, Chiesi, Crédit Agricole, Mediaset (Parma). Nelle Produzioni culturali d’Impresa il primo Premio va a “pArt - Take part, save art” di pArt (Roma), mentre per la categoria Art Bonus viene assegnato a “Ambasciatori di Donizetti” della Fondazione Teatro Donizetti (Bergamo). Per queste tre categorie altrettante Menzioni speciali vengono assegnate rispettivamente a “Volvo, Park Ambassador di Bam” della Fondazione Riccardo Catella e Volvo Cars Italia (Milano), “Incontri di Culture - Fondaco dei Tedeschi” di DFS Italia (Venezia) e a “Il Divin Pittore e la sua scuola” della Galleria Nazionale dell'Umbria (Perugia).

Altre tre Menzioni speciali sono assegnate a: “Guida multimediale Museo del Tesoro di San Gennaro” di Q8 (Napoli) per la categoria Digital Innovation in Arts; “Esseri Urbani, The Other Side of Art” di Associazione di promozione sociale U Jùse, Acqua & Sapone, Sartoria Latorre e Guarini srl (Bari) per la categoria Under 35, e quindi a Prima Diffusa 2019di Edison, Comune di Milano e Teatro alla Scala (Milano) per la Corporate Cultural Responsibility, Responsabilità Culturale d’Impresa.

“I progetti benchmark di questa VII Edizione del Premio Cultura + Impresa devono essere un punto di riferimento per potenziare ulteriormente l’alleanza strategica tra Cultura e Impresa, che in questo momento complesso conferma di apportare benefici significativi a entrambi – commenta Francesco Moneta, Presidente del Comitato CULTURA + IMPRESA fondato da The Round Table e Federculture – La nostra economia e la nostra società saranno competitive e vincenti in quanto ‘culturacentriche’: il trend positivo che ha visto negli ultimi anni crescere in quantità e qualità questa alleanza è frutto di una consapevolezza crescente da parte delle Imprese che ‘investire in Arti e Cultura conviene’, apporta benefici concreti in termini di reputazione, comunicazione, valore aggiunto ai propri processi creativi e produttivi. I 9 Progetti che premiamo quest’anno sono peraltro solo una rappresentanza di molti altri – a partire dalla nostra Short list – che meritano di essere studiati e se possibile emulati dai protagonisti di questa speciale ‘filiera della Cultura + Impresa’.”

Disponibili nella nostra rubrica le schede di approfondimento dei singoli progetti, realizzate in collaborazione con i vincitori dei premi e delle menzioni speciali e il Comitato Cultura+Impresa, attraverso cui scoprire obiettivi, azioni, impatti ed elementi di innovazione, oltre alla testimonianza dei promotori e alle modalità con cui è stato di volta in volta declinato il rapporto arte/cultura & impresa.

I Premiati

Sponsorizzazioni Culturali
FESTIVAL VERDI, RISORSA PREZIOSA PER IL TERRITORIO | Fondazione Teatro Regio di Parma + Fondazione Cariparma + Chiesi + Crédit Agricole + Mediaset | Parma
Menzione Speciale
VOLVO, PARK AMBASSADOR DI BAM | Fondazione Riccardo Catella + Volvo Cars Italia | Milano

Produzioni Culturali d’Impresa
PART, TAKE PART, SAVE ART | pArt Srls | Roma
Menzione Speciale
INCONTRI DI CULTURE – FONDACO DEI TEDESCHI | DFS Italia srl | Venezia

Applicazione dell’Art Bonus
AMBASCIATORI DI DONIZETTI | Fondazione Teatro Donizetti | Bergamo
Menzione Speciale
IL DIVIN PITTORE E LA SUA SCUOLA | Galleria Nazionale dell'Umbria| Perugia

Menzione Speciale ‘Digital Innovation in Arts’
GUIDA MULTIMEDIALE MUSEO DEL TESORO DI SAN GENNARO |Q8 | Napoli

Menzione Speciale ‘Under 35’
ESSERI URBANI, THE OTHER SIDE OF ART | Associazione di promozione sociale U Jùse + Acqua & Sapone + Sartoria Latorre + Guarini srl | Bari

Menzione Speciale ‘CCR – Corporate Cultural Responsibility’
PRIMA DIFFUSA 2019 | Teatro alla Scala + Comune di Milano + Edison | Milano

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Maria Elena Santagati
Altri articoli in IMPRESE