Dossier Cultura+Impresa - GUIDA MULTIMEDIALE MUSEO DEL TESORO DI SAN GENNARO

Menzione speciale "Digital Innovation in Arts"

Guida multimediale
 |

La scheda è parte integrante del Dossier - Speciale Premio "Cultura + Impresa" 2019-2020 che ha l'obiettivo di illustrare i progetti vincitori dei premi e delle menzioni speciali.

Titolo progetto:
Guida Multimediale del Museo del Tesoro di San Gennaro
Categoria Premio/Menzione: Menzione speciale Digital Innovation in Arts
Promotori e partner: Q8, in collaborazione con AdnKronos Comunicazione
Durata e periodo di svolgimento: luglio – novembre 2019
Settori produttivi e linguaggi artistici coinvolti: Audiovideo e narrativa sulla storia dell’arte

Obiettivi del progetto e dei promotori, modalità di realizzazione, criticità riscontrate
Il Museo del Tesoro di San Gennaro è stato arricchito da una guida multimediale, progettata per garantire, tramite tecnologie innovative, la migliore fruizione di questo patrimonio unico al mondo, di proprietà della città di Napoli, custodito da quasi 500 anni dalla Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro e assicurare una maggiore coinvolgimento di visitatori italiani e stranieri. La nuova Guida Multimediale, interattiva è in forma di app mobile, multipiattaforma e multilingue e accompagna il visitatore alla scoperta dei tesori del Museo e delle curiosità legate alla storia di San Gennaro. L’applicativo che Q8 ha realizzato, accompagnato da un set di tablet messi a disposizione del Museo, ha un approccio interattivo, in grado di raccontare una storia unica, veicolata attraverso la voce narrante di Philippe Daverio. Si tratta del primo intervento nell'ambito del progetto pluriennale "Energie per Napoli" on il quale Q8 intende incidere positivamente sul futuro del tessuto partenopeo, contribuendo a sviluppare eventi culturali e iniziative di sostenibilità anche attraverso l’ascolto delle istanze del mondo giovanile in stretta collaborazione con i principali Atenei della città.
La App che abbiamo realizzato, in collaborazione con ETT per il Museo del Tesoro di San Gennaro è interattiva, con Punti di interesse (POI) dislocati lungo il percorso, geolocalizzati e tracciati attraverso Beacon; al passaggio dei visitatori si attivano schede informative, immagini, video e contenuti in Realtà Aumentata.

Come viene declinato il rapporto arte&impresa e le componenti del successo nel rapporto tra Operatore Culturale&Impresa
La stretta collaborazione con la direzione museale, la Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, e Q8 ha consentito la realizzazione di un progetto che ha offerto ai visitatori la digitalizzazione e la possibilità di fruire della realtà aumentata, in tempi brevissimi e con risultati di grande valore artistico e divulgativo.

Risultati conseguiti e modalità di misurazione
I visitatori del Museo del Tesoro hanno mostrato gradimento per la nuova modalità di fruizione delle visite (soprattutto le giovani generazioni), con forte aumento dell'engagement. La stampa ha dato particolare rilievo all'evento, che valorizza un simbolo iconico della città di Napoli, troppo spesso misconosciuto. Inoltre, i tablet di ultima generazione, forniti in dotazione al Museo, il cui utilizzo è compreso nel biglietto di ingresso, risultano costantemente utilizzati dai visitatori.

Specificità del progetto ed elementi di innovazione nelle parole del promotore/organizzatore
Livio Livi –Direttore HR e Relazioni Esterne, Q8
“Tra il Museo e la città di Napoli esiste un rapporto storico culturale che era giusto valorizzare. Abbiamo voluto fortemente la Guida Multimediale per il Museo del Tesoro di San Gennaro all’interno di “Energie per Napoli”, progetto che ha l'obiettivo di identificare e realizzare attività utili alla crescita sociale, culturale ed economica del territorio. All’origine del progetto i pilastri della CSR aziendale di Q8: cultura e digitalizzazione e, dato che questo progetto consente a tutti – partenopei e visitatori esterni – di fruire della bellezza del museo, ci è sembrata una soluzione vincente.”

© Riproduzione riservata
Altri articoli in IMPRESE