Dodici specie di animali, dall’antica Roma a Beuys

Un viaggio tra arte e natura, secoli e continenti, culture, simboli e immaginazione

Il leone con i suoi cuccioli, un particolare dalla Cappella degli Scrovegni
Carlotta Venegoni |

Dodici specie animali tra le più iconiche che abitano, o hanno abitato, il nostro pianeta fanno da filo conduttore in un viaggio tra arte e natura, secoli e continenti, culture, simboli e immaginazione. Gli autori del volume, una storica dell’arte, Martina Corgnati, e un naturalista, Ananda Banerjee, propongono una rilettura a due voci di alcuni capolavori artistici in cui sono raffigurati animali che solo apparentemente possono sembrare privi di significato.

La balena di Aquileia, il leone di Giotto, il ghepardo di Giovannino De Grassi, la giraffa di Piero di Cosimo, l’ermellino di Leonardo, il rinoceronte di Dürer, l’elefante di Giulio Romano, il dodo di Mansur, le gru di Hokusai, la tigre di Delacroix, i pappagalli di Frida Kahlo e il coyote di Beuys: sono tutti animali la cui raffigurazione è abbinata a un simbolo di vizi o virtù, caricata di significati moraleggianti, espressione della cultura dell’artista.

Il libro si compone di capitoli dedicati alle diverse opere la cui trattazione artistico umanistica è seguita da quella naturalistica. La connessione che si viene a creare tra due ambiti ritenuti lontani, quello umanistico e quello scientifico, dimostra quanto l’arte sia legata alla natura, rappresentandola in tutte le sue forme.

Attorno a essa la nostra cultura ha costruito un complesso immaginario simbolico, folclorico, narrativo e culturale e le opere d’arte ne sono testimonianza. L’intento del volume non è solo incuriosire il lettore verso queste celeberrime raffigurazioni, ma anche sensibilizzarlo alla conservazione della fauna selvatica che tanto ha suggestionato, affascinato e ispirato il patrimonio culturale di tutti i tempi e di tutto il mondo.

L’ermellino di Leonardo. Dodici storie di animali fra arte e natura,
di Ananda Banerjee e Martina Corgnati, 239 pp., ill. col. e b/n, Nomos, Busto Arsizio 2020, € 29,90

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Carlotta Venegoni