La città vecchia di Aleppo. Foto: Ron Van Oers

Image

La città vecchia di Aleppo. Foto: Ron Van Oers

Da Berlino 200mila foto per riedificare Aleppo

Dopo l’Aga Khan e la Fondazione Kadyrov, anche il Museum für Islamische Kunst sostiene la ricostruzione

Francesca Petretto

Leggi i suoi articoli

Berlino. Fino all’inizio della guerra civile siriana, nel 2011, la città vecchia di Aleppo era uno dei luoghi più ricchi di cultura al mondo, patrimonio Unesco dal 1986. Quasi interamente rasa al suolo, la sua ricostruzione prende pian piano forma. La Moschea degli Omayyadi è un simbolo con una valenza politica, oltre che culturale, che fa gola a molti.

Dopo i milioni stanziati dall’Aga Khan e l’aiuto ceceno della Fondazione Kadyrov, anche il Museum für Islamische Kunst di Berlino sostiene la ricostruzione. «Il nostro obiettivo è aiutare gli aleppini a riedificare la città vecchia e fornire all’Unesco la documentazione necessaria», ha dichiarato il direttore del museo Stefan Weber, che ha inviato al World Heritage Center una schedaturara degli edifici del complesso completa di dettagli costruttivi e catalogazione dei danni subiti.

Il database (oltre 200mila foto, disegni e report), compilato dal Syrian Heritage Archive Project dal 2013 ad oggi, è frutto della collaborazione di Gerda-Henkel-Stiftung, Deutsches Archäologisches Institut e Andrew W. Mellon Foundation, vincitori dei Museum & Heritage Awards. La Moschea, insieme ad altri due edifici pilota prescelti dal progetto, è già stata ricostruita virtualmente e sarà presentata in una mostra al Pergamonmuseum. L’auspicata realizzazione pratica sarà il coronamento di una straordinaria collaborazione internazionale.

La città vecchia di Aleppo. Foto: Ron Van Oers

Francesca Petretto, 04 gennaio 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

60 dipinti e 50 disegni allestiti alla Alte Nationalgalerie per la più importante mostra nell’anniversario della nascita del massimo pittore romantico tedesco

Le nuove generazioni di fotografi originari del centro America puntano l’obiettivo sul «qui ed ora»

Fotografia e video per raccontare il movimento che indaga le connessioni esistenti tra il sessismo, la discriminazione degli animali e l’abuso delle risorse naturali

L’artista statunitense fu la prima a unire arte e attivismo ecologico

Da Berlino 200mila foto per riedificare Aleppo | Francesca Petretto

Da Berlino 200mila foto per riedificare Aleppo | Francesca Petretto