ARTEFIERA 970x90
Nuova testata GDA
Nuova testata GDA

DOCUMENTI

CONTINENTE ITALIA | La mappa di Sergio Risaliti

Collezionisti, critici, curatori, direttori di museo ridefiniscono i confini di un paesaggio molto più vasto di quello spesso soffocato da alcuni meccanismi del sistema dell’arte | 13

Sergio Risaliti

Quali sono, al di là dei soliti noti, gli artisti giovani o da riscoprire che oggi riscuotono l’interesse degli intenditori? «Il Giornale dell’Arte» con 17 autorevoli addetti ai lavori ha compilato una mappa: sono 135 i nomi che gli esperti consigliano di tenere d’occhio. Saranno i nuovi preferiti del 2021?

Ogni decisione critica è sempre un taglio, una scelta che a un tempo tiene dentro e lascia fuori e questo è accaduto anche all’attuale Quadriennale di Roma. La prova curatoriale sta proprio in questo esercizio: ritagliare un insieme escludendo il resto. Il giudizio degli altri verterà sulla scelta fatta. Sta qui il peso della responsabilità critica. Quindi posso solo notare come siano stati lasciati fuori alcuni artisti che a mio avviso sarebbero potuti essere «dentro». Intendendo con dentro, lo stare nel cuore delle grandi questioni artistiche ed extra artistiche di oggi.

Ad esempio Francesca Banchelli, sicuramente una tra le artiste più mature e complete del panorama artistico italiano, assieme a Rä di Martino, Giulia Cenci e Rebecca Moccia, giovanissima ma con una forza, un’energia creativa straordinaria. Non posso non segnalare poi Emanuele Becheri a cui riconosco una rara capacità di interrogazione «ad libitum» sul medium della scultura e del disegno. Mancano poi artisti di una diversa generazione come Cesare Viel, Paolo Canevari e Marinella Senatore e ciò mi meraviglia. I curatori hanno espresso un debito nei confronti ad esempio di Pier Paolo Pasolini.

Credo che i tre artisti appena citati abbiano dato delle risposte di un certo livello nel corso degli anni, risposte di alto valore formale e di senso su certe istanze politico-poetiche così come su quelle antropologiche e fenomenologiche, con operazioni linguistiche e performative che hanno un peso internazionale nonostante la miopia di molti critici e curatori all’estero. Tornando a Francesca Banchelli mi pare che sia tra le poche artiste a superare i limiti imposti alla pittura dalle generazioni precedenti, arricchendo il suo lavoro con azioni, messe in scena complesse, scultura, disegno e una ricerca sul suono condivisa con Emiliano Zelada di un notevole spessore.

Rä di Martino è forse l’assenza più eclatante. Un’artista che sposta sempre l’asticella in alto rinunciando ai risultati ottenuti con i precedenti lavori. Una capacità di tenere assieme tecnologia e poesia invidiabile. Giulia Cenci poi è una scultrice con un senso dello spazio e delle nuove esigenze figurative impressionante, e che fa intravedere un superamento del postmoderno verso un altrove dell’avanguardia che non ha più limiti geografici o temporali. Tanto che può essere primordiale o aliena, situata già nel futuro più ignoto o nel più remoto passato dell’umano.

L'autore è direttore del Museo Novecento, Firenze



CONTINENTE ITALIA
Una mappa dell'arte italiana nel 2021

0. La mappa degli esperti di Franco Fanelli
1. La mappa di Lorenzo Balbi
2. La mappa di Luca Massimo Barbero
3. La mappa di Freddy Battino
4. La mappa di Chiara Bertola
5. La mappa di Gemma de Angelis Testa
6. La mappa di Danilo Eccher
7. La mappa di Giuliano Gori
8. La mappa di Giulio di Gropello
9. La mappa di Giorgio Guglielmino
10. La mappa di Francesco Nucci
11. La mappa di Claudio e Maria Grazia Palmigiano
12. La mappa di Natalina Remotti
13. La mappa di Sergio Risaliti
14. La mappa di Stefano Sciarretta
15. La mappa di Vincenzo Trione
16. La mappa di Giorgio Verzotti
17. La mappa di Vincenzo De Bellis
18. I 135 artisti italiani su cui gli esperti scommettono
19. Rä di Martino
20. Sabrina Mezzaqui
21. Sissi
22. Giulia Cenci
23. Gianni Politi
24. Giovanni Ozzola
25. Alice Cattaneo
26. Salvatore Emblema
27. Claudio Costa
28. Stefano Arienti
29. Mario Airò
30. Chiara Camoni
31. Benni Bosetto
32. Artisti italiani, virtuosi non virtuali di Franco Fanelli

Sergio Risaliti , da Il Giornale dell'Arte numero 412, novembre 2020

©RIPRODUZIONE RISERVATA
GDA413GDA413 VERNISSAGEGDA413 GDECONOMIAGDA413 GDMOSTRE
Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012