CONTINENTE ITALIA | La mappa di Giulio di Gropello

Collezionisti, critici, curatori, direttori di museo ridefiniscono i confini di un paesaggio molto più vasto di quello spesso soffocato da alcuni meccanismi del sistema dell’arte | 8

Giulio di Gropello
Giulio di Gropello |

Quali sono, al di là dei soliti noti, gli artisti giovani o da riscoprire che oggi riscuotono l’interesse degli intenditori? «Il Giornale dell’Arte» con 17 autorevoli addetti ai lavori ha compilato una mappa: sono 135 i nomi che gli esperti consigliano di tenere d’occhio. Saranno i nuovi preferiti del 2021?

Posso affermare con una certa esperienza quanto risulti difficile per un artista italiano in generale ottenere i giusti riconoscimenti. Cosa sia il giusto riconoscimento è d’altra parte opinabile per cui cercherò di segnalare quegli artisti che secondo me sono o continuano a essere molto interessanti dal punto di vista della qualità della loro ricerca a prescindere dalle dinamiche mercantili.

Questi i nomi: Armin Linke, Norma Jeane, Simone Berti, Rossana Buremi, Giovanni Ozzola, Diego Perrone, Serse, Arcangelo Sassolino. Questi continuano a incuriosirmi e riconosco una passione e un rigore nella ricerca fuori dal comune. Probabilmente questa crisi pandemica cambierà le regole del gioco, speriamo che la qualità prevalga su altre dinamiche.

Alla fine dei conti un artista è bravo o meno a prescindere dalla nazionalità e il giudizio non viene dato dal mercato ma dalla storia che è solitamente meno manipolatrice.

L'autore è un collezionista

CONTINENTE ITALIA
Una mappa dell'arte italiana nel 2021

© Riproduzione riservata