CONTINENTE ITALIA | La mappa di Francesco Nucci

Collezionisti, critici, curatori, direttori di museo ridefiniscono i confini di un paesaggio molto più vasto di quello spesso soffocato da alcuni meccanismi del sistema dell’arte | 10

Francesco Nucci
Francesco Nucci |

Quali sono, al di là dei soliti noti, gli artisti giovani o da riscoprire che oggi riscuotono l’interesse degli intenditori? «Il Giornale dell’Arte» con 17 autorevoli addetti ai lavori ha compilato una mappa: sono 135 i nomi che gli esperti consigliano di tenere d’occhio. Saranno i nuovi preferiti del 2021?

Non sono né un curatore né un collezionista attento al mercato o alla ricerca spasmodica di nuove e «ultime» tendenze. Mi lascio permeare da ciò che mi sta intorno facendo in modo che gli incontri possano semplicemente avvenire.

Penso che il panorama italiano resti ancora particolarmente ricco e interessante. Credo ci siano alcuni maestri che stanno rischiando di essere dimenticati, come Vettor Pisani, magari perché non supportati dal mercato.

Tra gli artisti forse meno «scontati» mi interessano sia quelli che lavorano su un piano attento alla contemporaneità e al sociale sia su uno più poetico come Mario Rizzi, Sandro Mele, Federico Cavallini, Filippo Berta e Jacopo Miliani, tra gli altri. Anche se credo spetti alle figure femminili un posto di riguardo: Rä di Martino, Sissi, Valentina Palazzari, Reverie e Marta Mancini.

L'autore è collezionista
e presidente della Fondazione VOLUME!, Roma



CONTINENTE ITALIA
Una mappa dell'arte italiana nel 2021

© Riproduzione riservata