CONTINENTE ITALIA | La mappa di Claudio e Maria Grazia Palmigiano

Collezionisti, critici, curatori, direttori di museo ridefiniscono i confini di un paesaggio molto più vasto di quello spesso soffocato da alcuni meccanismi del sistema dell’arte | 11

Claudio e Maria Grazia Palmigiano
Claudio, Maria Grazia Palmigiano |

Quali sono, al di là dei soliti noti, gli artisti giovani o da riscoprire che oggi riscuotono l’interesse degli intenditori? «Il Giornale dell’Arte» con 17 autorevoli addetti ai lavori ha compilato una mappa: sono 135 i nomi che gli esperti consigliano di tenere d’occhio. Saranno i nuovi preferiti del 2021?

Premesso che gli artisti che possono rientrare nelle categorie individuate sono moltissimi, ne abbiamo scelti alcuni che rappresentano esempi significativi di diversi momenti della loro carriera.

Tra gli artisti midcareer, già affermati ma in attesa del giusto definitivo riconoscimento, ci piace ricordare Letizia Cariello, Luca Pancrazzi, Alessandra Spranzi, Botto & Bruno e Sabrina Mezzaqui.

Di una generazione successiva Chiara Camoni e Alice Cattaneo, mentre tra artisti ancor più giovani riteniamo giusto menzionare Luca Trevisani, Alice Ronchi, Ornaghi & Prestinari e Marta Spagnoli che hanno le qualità per una carriera di alto livello.

Gli autori sono collezionisti


CONTINENTE ITALIA
Una mappa dell'arte italiana nel 2021

© Riproduzione riservata