ARTEFIERA 970x90
Nuova testata GDA
Nuova testata GDA

Documenti

CONTINENTE ITALIA | I cercatori d'oro

La mappa degli artisti italiani del momento: per tutto il 2021 Il Giornale dell'Arte pubblicherà le nuove esplorazioni degli addetti ai lavori

Alessandro Piangiamore «(Untitled) Volcano, 2012

L'arte contemporanea italiana potrebbe essere una delle sorprese all'uscita del tunnel: per tutto il 2021 su queste pagine pubblicheremo le indicazioni delle esplorazioni degli addetti ai lavori in una geografia che lo tsunami Covid-19 potrebbe avere profondamente mutato.

L'avvio della campagna di vaccinazione contro il Covid-19 è stato salutato come il primo, tangibile avvistamento dell'uscita dal tunnel. I mercati finanziari sono stati tra i primi a beneficiarne; ma il ritorno alla vita normale, non più un miraggio, sarà all'insegna della ricostruzione sulle ingenti macerie lasciate dalla catastrofe anche sul tessuto economico e sociale. Lo tsunami del virus ha mutato anche il paesaggio dell'arte, a partire dal mercato e dalle sue sedi pricipali, le fiere. Ma ne ha cambiato anche gli equilibri, ne ha spostato i valori?

Il Giornale dell'Arte ha iniziato lo scorso autunno, a esplorarne la geografia, ripartendo dall'arte italiana, attraverso la mappa dei territori che, sino a ieri sommersi, potrebbero venire alla luce terminata l' «era glaciale» della pandemia: si tratta di un «Continente Italia» costituito dalla riemersione di artisti tuttora attivi ma emarginati rispetto al main stream nonostante la loro solidità quanto meno storica e di nuovi, giovani autori che ci aspettano nei nuovi territori dell'arte contemporanea.

Un gruppo di esploratori in avanscoperta, formato da critici, curatori, collezionisti, direttori di museo e operatori di mercato, in autunno ha segnalato 135 artisti da scoprire o da riscoprire, delinenando nel contempo una prima selezione di 13 autori «avvistati» con maggiore frequenza: i cui risultati sono stati pubblicati sulle edizioni cartacea e online del Giornale dell'Arte.

Ora una nuova équipe di addetti ai lavori è pronta per una seconda indagine e presto fornirà le sue indicazioni. Ma la ricerca proseguirà, via via con nuovi esperti, le cui valutazioni ci accompagneranno periodicamente su queste pagine, per tutto il 2021. Non si tratta soltanto di dar conto delle varazioni nel «borsino dell'arte italiana», ma anche di individuare quei valori selezionati su cui puntare nella ripresa ormai dietro l'angolo. Non mancheranno le sorprese, come già accaduto nella prima tornata, né clamorose esclusioni.

Se tutto andrà come ci auguriamo, verso la metà dell'anno si tornerà a parlare di fiere non più soltanto online, di viewing room da vedere con i nostri occhi e non più attraverso lo schermo di un pc; e chissà che, come spesso accade in situazioni analoghe, il collezionismo e il pubblico guarderanno all'arte con un sguardo rinnovato e che nel post-Covid l'arte italiana, tradizionalmente sottovalutata quando non si parla dei suoi mostri sacri, non possa giocarsi le sue carte nel circuito internazionale. Il Giornale dell'Arte si farà trovare pronto; e in vista del ritorno, nel 2022, della Biennale di Venezia, avrà una lista di convocati per un suo Padiglione Italia.

CONTINENTE ITALIA
Una mappa dell'arte italiana nel 2021

0. La mappa degli esperti di Franco Fanelli
1. La mappa di Lorenzo Balbi
2. La mappa di Luca Massimo Barbero
3. La mappa di Freddy Battino
4. La mappa di Chiara Bertola
5. La mappa di Gemma de Angelis Testa
6. La mappa di Danilo Eccher
7. La mappa di Giuliano Gori
8. La mappa di Giulio di Gropello
9. La mappa di Giorgio Guglielmino
10. La mappa di Francesco Nucci
11. La mappa di Claudio e Maria Grazia Palmigiano
12. La mappa di Natalina Remotti
13. La mappa di Sergio Risaliti
14. La mappa di Stefano Sciarretta
15. La mappa di Vincenzo Trione
16. La mappa di Giorgio Verzotti
17. La mappa di Vincenzo De Bellis
18. I 135 artisti italiani su cui gli esperti scommettono
19. Rä di Martino
20. Sabrina Mezzaqui
21. Sissi
22. Giulia Cenci
23. Gianni Politi
24. Giovanni Ozzola
25. Alice Cattaneo
26. Salvatore Emblema
27. Claudio Costa
28. Stefano Arienti
29. Mario Airò
30. Chiara Camoni
31. Benni Bosetto
32. Artisti italiani, virtuosi non virtuali di Franco Fanelli

Franco Fanelli, edizione online, 6 gennaio 2021

©RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Flavio Favelli «Profondo Oro», 2016
GDA413GDA413 VERNISSAGEGDA413 GDECONOMIAGDA413 GDMOSTRE
Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012