Conrad l’irascibile

I capisaldi di Marca-Relli esposti da Mattia De Luca

Conrad Marca-Relli, «The Struggle», 1955
Guglielmo Gigliotti |

La mostra «Conrad Marca-Relli. Il Maestro Irascibile», nella Galleria Mattia De Luca dal 9 ottobre al 4 dicembre, presenta una trentina di opere degli anni ’50-60 dell’artista che ha elevato il collage a sistema assoluto. Già il suo nome era un collage verbale: nasce nel 1913 a Boston come Corrado Marcarelli, da genitori beneventani, ma per facilitare la pronuncia agli americani mise una lineetta tra le due parti del cognome.

La mostra nel cinquecentesco Palazzo Albertoni Spinola, nel cuore di Roma, è per l’arte dell’italoamericano, che parlava perfettamente la lingua degli avi, un ritorno in una città molto amata. Dopo il soggiorno del ’48-49, durante il quale aveva affittato uno studio in via Margutta, ritorna per la seconda volta nel 1952, all’indomani della sua partecipazione al Ninth Street Show, che vide per la prima volta riuniti i giganti della Scuola di New York (Rothko, De Kooning, Kline, Pollock, Motherwell ecc.).

Nel ’52 il suo nuovo studio di via del Babuino è visitato da Alberto Burri, che influenzerà in modo determinante l’adozione della tela grezza quale materia unica di articolate composizioni, intestate tra ordine e caos. Nel ’57 affitta ancora una volta uno studio a Roma, frequentato da Afro, Novelli, Perilli, Capogrossi. Le opere «romane» sono presentate nello stesso anno alla Galleria La Tartaruga di Roma e alla Galleria del Naviglio di Milano.

In mostra alcuni suoi capisaldi, tra cui «The Strategist», «The Struggle» e «The Death of Jackson Pollock», realizzata all’indomani del riconoscimento che Marca-Relli dovette fare del cadavere dell’amico morto in un incidente stradale. La mostra è realizzata in collaborazione con l’Archivio Marca-Relli di Parma, città dove l’artista venne a vivere nel 1997, tre anni prima dalla sua morte, grazie alla relazione con la Galleria d’Arte Niccoli.

© Riproduzione riservata
Calendario Mostre
Altri articoli di Guglielmo Gigliotti
Altri articoli in GALLERIE