Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Gallerie

Come sarà la sede a Minorca di Hauser & Wirth

Un team di archistar al lavoro per gli interni e i giardini

L'Isla del Rey, a Minorca, il luogo della nuova sede di Hauser & Wirth

Minorca (Spagna). La galleria multinazionale Hauser & Wirth vuole continuare a espandersi in Spagna. Dopo aver reinaugurato Chillida Leku, il centro d’arte dedicato allo scultore basco, i galleristi svizzeri hanno spostato le loro attenzioni sulle Isole Baleari. La scelta è ricaduta su Minorca e più precisamente sull’Isla del Rey, uno dei tre isolotti all’interno del porto di Mahón.

Oltre a un vecchio ospedale militare che si distingue per la sua imponente architettura ed è in fase di restauro e riconversione in museo, l’isolotto ospita anche altri fabbricati, abbandonati da tempo, che saranno trasformati in spazi per l’arte. Il progetto di Minorca seguirà il modello di Somerset, inaugurato nel 2014, che ha già ottenuto fama internazionale e ricevuto più di 650mila visitatori e un centinaio di scuole.

Hauser & Wirth Menorca comprenderà uno spazio espositivo, un programma educativo, giardini, un negozio e un ristorante. Lo spazio di 1500 mq sarà restaurato da Luis Laplace, un architetto argentino residente a Parigi che collabora regolarmente con la galleria. Il paesaggista Piet Oudolf, che ha già progettato il parco di Chillida Leku, si occuperà del disegno dei giardini intorno al centro artistico.

Sia Laplace sia Oudolf, entrambi noti per la loro vocazione ecologica, hanno già avuto un ruolo chiave nello sviluppo di Hauser & Wirth Somerset e a Minorca collaboreranno con il gruppo di architetti formato da Miquel Sintes, Minerva Sánchez e Bià Garriga e con l'architetto paesaggista Álvaro de la Rosa.

Dirigerà la nuova galleria Mar Rescalvo, con molta esperienza in progetti culturali nelle isole Baleari, Barcellona e Amsterdam. Per il progetto, che sarà inaugurato nella primavera del 2020, sono stati stanziati 4 milioni di euro.

Hauser & Wirth, fondata nel 1992 a Zurigo da Iwan e Manuela Wirth e Ursula Hauser, è un’azienda familiare con una visione globale. In questi 27 anni ha creato una rete di gallerie che passa per Hong Kong, Londra, Los Angeles, New York, Somerset, Gstaad e Sankt Moritz.

Roberta Bosco, edizione online, 19 giugno 2019


Ricerca


GDA luglio/agosto 2019

Vernissage luglio/agosto 2019

Il Giornale delle Mostre online luglio/agosto 2019

Ministero luglio 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Calabria 2019

Vedere nelle Marche 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Vedere in Trentino luglio 2019

Vedere in Friuli giugno 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012