Image

Collezioni in giro per il mondo

Olga Scotto di Vettimo

Leggi i suoi articoli

Se attesissima è la riapertura della sezione Egizia, prevista per il prossimo 7 ottobre, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli sviluppa un intenso piano di prestiti a mostre nazionali (tra cui quella al Museo Egizio di Torino) e internazionali e coorganizza con Pompei il tour giapponese dell’esposizione «Roman Wall Painting in Pompeii» (aprile 2016 - giugno 2017 a Tokyo, Nagoya, Kobe, Yamaguchi e Fukuoka).

Consistenti sono le presenze di oggetti provenienti dal Mann in prestigiose mostre europee tra cui: «Gladiatori. Un giorno al Colosseo» (Finlandia fino a marzo) e «Gladiators. Eroi al Colosseo» (Tongeren, Belgio, poi in Danimarca e Olanda, fino a marzo 2017). Oltre un centinaio di opere invece andranno ad arricchire la mostra che dal giugno 2016 il Museo di Szeged in Ungheria, dedica a Pompei; mentre 14 saranno gli oggetti in prestito al Rheinisches Landesmuseum di Treviri, in «Nerone. Imperatore, artista e tiranno» (14 maggio - 16 ottobre).

Un corridore della Villa dei Papiri e un efebo in bronzo sono in mostra all’Antikenmuseum di Basilea in «Il Tesoro sommerso. Il relitto di Anticitera» (fino al 27 marzo); mentre 53 opere costituiscono il corpo centrale della mostra «Cleopatra. Roma e l’incantesimo dell’Egitto» al Centro Arte Canal a Madrid (fino all’8 maggio). In Canada al Musée des Beaux Arts di Montréal fino al 5 settembre un importante nucleo di materiali fa parte della mostra «Pompei: a Roman City».

Pezzi straordinari, tra cui uno dei due corridori della villa dei Papiri di Ercolano e il Fauno Danzante dalla casa del Fauno a Pompei, nonché la celebre statua equestre di Alessandro Magno, copia di un originale lisippeo, saranno alla National Gallery di Washington nella mostra «Potere e Pathos» (fino al 20 marzo). Infine dal 18 aprile al 17 luglio importanti opere saranno esposte alla mostra «Pergamo e l’Arte dei Regni Ellenistici» al Metropolitan Museum di New York. 

Olga Scotto di Vettimo, 18 marzo 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il 29 febbraio si concludono le Celebrazioni vanvitelliane. Dal primo marzo circa 3mila metri quadrati, rifunzionalizzati, ospiteranno attività educative, una sala convegni, un nuovo bookshop e un’area per le mostre temporanee

A Caserta una ventina di opere dell’artista napoletano, che «da sempre lavora a scarnificare il corpo della pittura per portarlo alla struttura terminale, lo scheletro»

Due grandi artisti americani, che hanno esaminato le strutture linguistiche dell’arte del ’900, protagonisti nella galleria partenopea

Nelle due sedi di Studio Trisorio l’artista realizza un doppio percorso espositivo in cui la precarietà affascina e la violenza non trova rimedio

Collezioni in giro per il mondo | Olga Scotto di Vettimo

Collezioni in giro per il mondo | Olga Scotto di Vettimo