Christophe Gin nell'Oltremare francese

Il vincitore del Prix Carmignac espone alla Chapelle des Beaux-Arts di Parigi il suo progetto sulle Colonie

Christophe Gin, Camopi, February 2015 © Christophe Gin per la Fondation Carmignac. Il viceprefetto della Guyana orientale e i capi tradizionali della regione di Camopi attendono l'arrivo del ministro francese dei territori d'oltremare
Chiara Coronelli |

Parigi. «Colonie» è il titolo del reportage che Christophe Gin ha realizzato nella Guyana francese in sei mesi di riprese, e da poco esposto alla Chapelle des Beaux-Arts di Parigi, dove si può vedere fino al 5 dicembre.
Le immagini in bianco e nero sono il risultato del progetto realizzato dal fotoreporter per essersi aggiudicato il Prix Carmignac du photojournalisme 2014, riconoscimento creato nel 2009 dall’omonima Fondazione francese. Nato per sostenere e promuovere ricerche a lungo termine, il premio si rivolge a quelle «parti del mondo dove i diritti umani e la libertà d’espressione sono spesso violati», individuando ogni anno un’area dove il vincitore si impegna a lavorare. La ricerca viene poi presentata in una mostra e pubblicata in un volume a cura di Steidl e Actes Sud, tutto con il supporto della Fondazione.
Tema proposto per questo sesto Prix Carmignac sono le regioni della Francia
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Chiara Coronelli