Cento ritratti di Gabriele Münter

L’allestimento al Bucerius Kunst Forum di Amburgo illustra lo spirito pionieristico e l’enorme ricchezza del lavoro dell’artista tedesca

«Ragazza addormentata, marrone, blu» (1934), di Gabriele Münter. © VG Bild-Kunst, Bonn 2022
Francesca Petretto |  | Amburgo

Quello di Gabriele Münter (1877-1962) è un nome noto non solo agli appassionati di Espressionismo di cui è considerata, insieme a Paula Modersohn-Becker, la più nota rappresentante in Germania: fu infatti cofondatrice, al fianco di Kandinskij, Klee, Macke, Marc, Jawlensky e Werefkin, del Gruppo «Der Blaue Reiter», sperimentatrice della Neue Sachlichkeit, autrice di un’opera ricchissima e multiforme, nonostante quelle affiliazioni piuttosto autonoma a singolare.

Al suo genio riscoperto solo nel secondo dopoguerra e ancora oggi materia di approfondimento per gli studiosi d’arte del ’900, il Bucerius Kunst Forum dedica la prima mostra completa tematica «Gabriele Münter. Ritratti di persone» (11.2-21.5) focalizzandosi sulla sua produzione ritrattistica.

Con circa 100 opere (dipinti, stampe, disegni, fotografie e reverse glass painting) in prestito da Gabriele Münter- und Johannes Eichner-Stiftung, Lenbachhaus Monaco, Milwaukee Art Museum, National Gallery of Ireland, Museum Ludwig di Colonia, Israel Museum e diverse collezioni private, la rassegna prova ad illustrare l’enorme ricchezza di sfaccettature del lavoro di Münter e il suo fenomenale spirito sperimentatore e pionieristico.

Diceva che «la pittura ritrattistica è il compito più audace e più difficile, il più spirituale, il più estremo per l’artista» dando poi prova di eccezionale maestria in ritratti incomparabili per il loro linguaggio formale, colorato ed espressivo e spettacolari disegni preparatori.

La mostra è suddivisa in 6 capitoli (autoritratti, ritratti, ritratti di bambini, ritratti di figure, persone in disegni e ritratti di gruppo) accompagnati dalle sue foto giovanili, altra importante testimonianza di un occhio sensibile e particolarmente attento a persone, situazioni e composizioni.

© Riproduzione riservata
Calendario Mostre
Altri articoli di Francesca Petretto