Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

Capitali europee della Cultura 2020 | GALWAY

Paesaggi mozzafiato, un nucleo storico ben conservato e un’innata propensione alla musica

Veduta della città di Galway

Galway (Irlanda). Sono i temi lingua, paesaggio e migrazioni a dominare il cartellone di Galway, la cittadina irlandese che assieme a Fiume è Capitale Europea della Cultura 2020. Il momento storico è fortemente simbolico: la Brexit, l’uscita dalla Gran Bretagna dalla Ue, fornisce alla Repubblica d’Irlanda un’occasione per riaffermare una propria identità altra rispetto a quella britannica.

Cittadina atlantica a forte vocazione turistica, grazie a paesaggi mozzafiato, un nucleo medievale ben conservato, un’innata propensione alla musica e una grande vivacità, con un ricco programma Galway spera in un’ulteriore spinta, anche grazie al quarto posto nella classifica 2020 di Lonely Planet fra le 10 migliori città al mondo.

Cruciale per gli organizzatori è la valorizzazione dell’antichissimo sustrato celtico con eventi di musica, arti visive, teatro, danza e gastronomia. Fra gli appuntamenti d’arte, da aprile il Mirror Pavilion di John Gerrard farà sorgere nel paesaggio aspro di Connemara un padiglione a specchi, mentre nel corso dell’anno il visual artist tedesco Tobias Hutzler propone quattro installazioni luminose site specific.

Flavia Foradini, da Il Giornale dell'Arte numero 405, febbraio 2020



GDA maggio giugno 2020

GDA408 maggio-giugno VERNISSAGE

GDA408 maggio-giugno IL GIORNALE DELLE MOSTRE

GDA408 maggio-giugno IL GIORNALE DELL

GDA408 maggio-giugno VEDERE IN ABRUZZO

GDA408 Inchiesta FAREMO COSÌ

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012