Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

BOOMing, l’ecofiera femminista

Firmano l’appuntamento la rete cooperativa culturale Doc Creativity e Simona Gavioli

Simona Gavioli. © Massimiliano Capo

Bologna. Una nuova fiera dedicata all’arte contemporanea che focalizza la sua attenzione sui temi d’attualità più stretta, declinati attraverso la creatività: questa è BOOMing Contemporary Art Show, prevista dal 23 al 26 gennaio presso DumBo, l’ex scalo ferroviario del Ravone in città, di recente recuperato. Firmano l’appuntamento la rete cooperativa culturale Doc Creativity e Simona Gavioli, critica d’arte e già cofondatrice ed ex direttrice di SetUp, che ha cesssato l'attività dopo sette edizioni.

Perché una nuova fiera?

Secondo il nostro punto di vista l’arte emergente deve avere spazio, soprattutto quella legata a personalità che sentono una «urgenza» tematica. Autori magari giovani, individuati in base a una compatibilità non solo estetica o funzionale al mercato.

Com’è strutturata BOOMing?

Due sono le tematiche che vengono affrontate dalla fiera: nella «Main Section» l’ambiente, la natura in pericolo, la fragilità e la bellezza del nostro pianeta e in Solo Show i «femminismi». Temi a noi tanto cari e che ci raccontano queste due emergenze da diversi punti di vista. In tutto avremo quaranta gallerie italiane e straniere con artisti nazionali e internazionali, con opere di un range di prezzo compreso tra i 500 e i 7mila euro.

Può fare esempi di gallerie e artisti presenti a gennaio?

Tra gli artisti interessanti della sezione «femminismi» troviamo Silvia Levenson, MadMeg, Elyse Galiano, nella sezione «Main» invece segnalo Luca Freschi, Beba Stoppani, Olmo Amato, Elisa Baldissera, Guido Ricciardelli, Nicola Toffolini. Tra le gallerie hanno aderito: D406, Bi-Box, Link Art gallery, Blu gallery, Gasparelli Arte, Alberto Damian, Casati Arte, 28Piazza di Pietra, Bonioni arte e molte altre.

Stefano Luppi, da Il Giornale dell'Arte numero 404, gennaio 2020



GDA Abbonamenti 2020





GDA maggio giugno 2020

GDA408 maggio-giugno VERNISSAGE

GDA408 maggio-giugno IL GIORNALE DELLE MOSTRE

GDA408 maggio-giugno IL GIORNALE DELL

GDA408 maggio-giugno VEDERE IN ABRUZZO

GDA408 Inchiesta FAREMO COSÌ

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012