Bologna, la Fototeca Zeri in Linked Open Data

Un particolare di una fotografia dell'«Annunciazione di Ascoli» di Carlo Crivelli, Londra, National Gallery. Bologna, Fototeca Zeri
Giovanni Nobili Vitelleschi |

Bologna. Lunedì 23 gennaio, presso la Fondazione Federico Zeri (piazzetta Giorgio Morandi, 2), insieme ad altri repertori verrà presentato il catalogo online della Fototeca denominato «Zeri&Lode». Obiettivo del progetto, frutto della collaborazione con il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica e il Centro di Risorse per la Ricerca Multimediale dell'Università di Bologna (Multimedia Center Crr-MM), è trasformare i dati del catalogo Fototeca Zeri in Linked Open Data, affinché siano accessibili, rintracciabili e riusabili da utenti e altre applicazioni.
«Zeri & Lode» rientra nel progetto PHAROS-International Consortium of Photo Archives che riunisce 14 archivi fotografici di storia dell'arte d'importanza internazionale tra Europa e Stati Uniti, con un patrimonio che assomma a 32 milioni di immagini.  Il Consorzio sta lavorando alla  creazione di una piattaforma comune per la ricerca su immagini e metadati relativi alle opere d’arte.

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Giovanni Nobili Vitelleschi