Image

Bellezza maya

Giovanni Pellinghelli del Monticello

Leggi i suoi articoli

In occasione dell’anno culturale Messico-Germania, fino al 7 agosto il Martin-Gropius-Bau di Berlino propone la mostra «I Maya. Il linguaggio della bellezza», che con circa 300 opere, tra cui molti capolavori nazionali messicani, illustra un aspetto fondamentale dell’arte preispanica: la ricerca espressiva sulla figura umana.

I Maya hanno trasmesso la loro visione della vita e la relazione con il divino nella vita quotidiana e negli scritti, astronomia, musica e danze ed espressione artistica, soprattutto scultorea e architettonica sviluppata con varietà di tecniche e materiali. Domina l’idealizzazione della figura umana, su cui i Maya fondavano non solo la loro immagine e il loro ideale di bellezza ma anche ruolo e posizione dell’uomo nel Cosmo. In mostra opere per lo più provenienti dallo Yucatán e datate fra 500 a.C. e 1500 d.C..

In una cultura fortemente condizionata da riti religiosi talora violenti mirati a placare divinità altrettanto dure, il corpo umano, offerta precipua agli dèi, è il nucleo della ricerca della bellezza ideale dei Maya che ne hanno fatto una sorta di «tela», strumento espressivo suscettibile di ogni tipo di manipolazione: acconciature, colore della pelle, tatuaggi, cicatrici ornamentali, pietre preziose inserite nella dentatura fino all’alterazione artificiale della forma del cranio come espressione visibile di identità culturale e status sociale.

Giovanni Pellinghelli del Monticello, 18 maggio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il libro di Adele Milozzi è un viaggio biografico tra le vite di granduchi, banchieri, cadetti e principesse, classificato un po’ impropriamente solo come «guida»

Nel Palazzo dei Diamanti l’artefice visionario di realismi impossibili in un allestimento curato da Federico Giudiceandrea e Mark Veldhuysen, presidente della Escher Foundation

In una vendita del 20 marzo verrà battuto il marmo dello scultore veneto raffigurante Maria Luisa d’Asburgo nelle vesti della musa della poesia

Rampollo dell’influente famiglia Scannabecchi, ebbe illustri commissioni e fu artista di prestigio. Ora il Museo Civico Medievale offre «un’immagine non stereotipata di un pittore spesso male interpretato»

Bellezza maya | Giovanni Pellinghelli del Monticello

Bellezza maya | Giovanni Pellinghelli del Monticello