Image

Bartolomeo Pinelli, onnivoro e dannato

Bartolomeo Pinelli, onnivoro e dannato

Francesca Romana Miorelli

Leggi i suoi articoli

Morto per alcolismo a 54 anni e «scomunicato» perché rifiutava l’Eucarestia perfino nel giorno di Pasqua (come invece era imposto al popolo romano), Bartolomeo Pinelli (1781-1835) fu sepolto nella Chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio grazie ai pittori dell’Accademia di San Luca, che forzarono la parrocchia ad accogliere le sue spoglie. Pittore e scultore dai natali trasteverini, si rivelò un enfant prodige che in seguito sfoderò un talento onnivoro. Frequentò salotti eruditi e artisti importanti; tra gli altri Canova, Camuccini e Thorvaldsen. 


Si schierò a favore del governo napoleonico, che lo coinvolse in progetti di natura diversa. Con il ritorno del papa fu protagonista di tragici episodi di cronaca e di brigantaggio.


Fino al 25 giugno Marco Fabio Apolloni propone oltre settanta tra disegni, acquerelli e terracotte (sei) di Bartolomeo Pinelli; dalla produzione neoclassica a quella romantica, che si tinge di un’ideologia legata alle radici nazionali, come mostrano le illustrazioni degli usi e dei costumi popolari (non soltanto romani) e dei classici, tra cui l’Eneide, l’Orlando Furioso e Don Chisciotte: «Nessun artista è stato più romano di lui e universale, o più fecondo», dichiara Apolloni.


«È inevitabile che la mostra sia un semplice omaggio a un artista dimenticato, che invece meriterebbe un’esposizione in grado di restituire spessore e orizzonti della sua caratura artistica. È poco rappresentato nei musei, ma le decine di terrecotte della collezione di Alberto Sordi, caro amico di mio padre Fabrizio, troverebbero una sede naturale a Palazzo Braschi». In mostra pure alcuni lavori di due suoi imitatori pressoché coevi, Vincenzo Gajassi e Salvatore Busuttil, e del figlio Achille Pinelli.
 

Francesca Romana Miorelli, 07 giugno 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nella galleria romana una sessantina di disegni dal Settecento all’Ottocento, dal Novecento a oggi, di Gauguin, Klee, de Chirico, Ruffo e molti altri ancora

L’ottava galleria di Tornabuoni Arte. Padrino, come da tradizione, Fontana

Il giovane artista trentino è ospite nella galleria romana con quadri capaci di catturare attimi e suggestioni

Abbiamo chiesto ad alcuni dei più noti Avvocati che si occupano di vicende legate al mercato dell’arte uno strumento ideale di protezione dei Beni Culturali efficace per lo Stato ma allo stesso tempo non vessatorio per i proprietari

Bartolomeo Pinelli, onnivoro e dannato | Francesca Romana Miorelli

Bartolomeo Pinelli, onnivoro e dannato | Francesca Romana Miorelli